L'arrivo delle funzionalità video di alta qualità sulle reflex ha portato parecchio scompiglio nel settore foto-video, riaccendendo dall'altro lato l'interesse del pubblico sull'argomento. Le possibilità cinematografiche messe a disposizione dai sensori di grande formato hanno spinto diversi marchi a far seguire ad alcune delle proprie EVIL mirrorless videocamere basate sullo stesso sistema sensore-baionetta, gli esempi di Panasonic e Sony basati su sensori Quattro Terzi e APS-C sono eloquenti a riguardo.
Ora Sony pare interessata a rimescolare ulteriormente le carte alzando il livello della sfida, sfruttando anche l'interesse che ha suscitato la reflex che è considerata la regina in ambito video, grazie al supporto offerto dal sensore full frame, la Canon EOS 5D Mark II. Sony ha infatti presentato il camcorder professionale PMW-F3L, appartenente alla famiglia CineAlta 24P, che inaugura il nuovo sensore Exmor Super35 CMOS. Pensata per gli ambiti professionali, tra cui cinema, TV, pubblicità, è fornita di un adattatore PL Mount per l'utilizzo delle ottiche standard del settore, ma in ogni caso Sony ha in programma la produzione di un parco ottiche dedicato per l'innesto F3 che la caratterizza.
In grado di registrare nelle modalità HD HQ mode 1920 x 1080/59.94i, 29.97p, 23.98p, e 1920 x 1080/50i, 25p, offre tutto quello che ci si aspetta da un prodotto di alta gamma, come testimoniano le specifiche tecniche che trovate a questo indirizzo. La videocamera dovrebbe arrivare sul mercato a febbraio con prezzi stimati che la posizionano nella nicchia professionale: circa € 13.500 e € 20.000 per la versione senza e con ottica.