Sony presenta SEL18135, obiettivo 18-135mm F3.5-5.6 OSS per il formato APS-C
di Alessandro Bordin, pubblicata il 05 Gennaio 2018, alle 11:41
Nuovo obiettivo per il formato APS-C in casa Sony, con la presentazione del nuovo SEL18135 18-135mm F3.5-5.6 OSS in arrivo per febbraio. Stabilizzatore ottico e costruzione accurata sono alcune delle caratteristiche che lo contraddistinguono.
Commenti (45)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: Podz
pubblicato il 06 Gennaio 2018, 19:39
Originariamente inviato da: massimilianonball
Scattando con gli stessi tempi, su full-frame entra più luce per via del sensore più grande, quindi puoi permetterti di scattare ad ISO inferiori..
In che senso? Anche se la quantità totale di luce è superiore, l'esposizione è la stessa.
Commento # 22
di: massimilianonball
pubblicato il 06 Gennaio 2018, 19:46
Originariamente inviato da: Podz
In che senso? Anche se la quantità totale di luce è superiore, l'esposizione è la stessa.
A parità di tempi e di apertura, la corretta esposizione su full frame sarà raggiunta con valori di ISO inferiori rispetto ad una aps-c
Commento # 23
di: Podz
pubblicato il 07 Gennaio 2018, 01:15
Il valore di esposizione, a parità di tempi-ISO-apertura, non cambia a seconda del formato del sensore.
A meno che non intendessi "a parità di apertura equivalente", ma in quel caso per ottenere la stessa esposizione dovresti impostare un valore ISO maggiore su full frame.
A meno che non intendessi "a parità di apertura equivalente", ma in quel caso per ottenere la stessa esposizione dovresti impostare un valore ISO maggiore su full frame.
Commento # 24
di: the_joe
pubblicato il 07 Gennaio 2018, 09:25
Originariamente inviato da: massimilianonball
Mi sono già scusato per gli errori di scrittura..
Non posto i dati di scatto perché stiamo andando off-topic, per non allungare troppo il brodo ti dico solo che l'esposizione corretta sotto il cono di luce la ottieni sottoesponendo di 1 - 1,3 stop.
Non posto i dati di scatto perché stiamo andando off-topic, per non allungare troppo il brodo ti dico solo che l'esposizione corretta sotto il cono di luce la ottieni sottoesponendo di 1 - 1,3 stop.
OK
Scattando con gli stessi tempi, su full-frame entra più luce per via del sensore più grande, quindi puoi permetterti di scattare ad ISO inferiori..
NO, a parità di condizioni di luce la terna ISO, apertura e tempo restano uguali su qualsiasi formato, vedi esposimetri esterni che non hanno mica la scala dei formati, danno solo il valore di luce incidente o riflessa valida per tutti i formati.
Io scatto con una sony a6000 con un 50mm f1.8 o con un 70-200 f4.
Beh, col 70-200 c'è un solo stop di differenza e un range focale molto più ampio, naturalmente la qualità del 70-200 non si discute, ma non per questo il 18-135 non può essere considerato un tuttofare valido.
Commento # 25
di: roccia1234
pubblicato il 07 Gennaio 2018, 10:18
Originariamente inviato da: massimilianonball
A parità di tempi e di apertura, la corretta esposizione su full frame sarà raggiunta con valori di ISO inferiori rispetto ad una aps-c
Ehm... no.
A parità di tempi ed apertura, per avere la stessa esposizione, bisogna usare lo stesso, identico valore di sensibilità, a prescindere dalla dimensione del sensore.
E' giusto dire che entra una quantità maggiore di luce con un'ottica FF, ma questa luce, a parità di apertura, è distribuita su un'area più vasta. La quantità di luce per unità di superficie del supporto sensibile (che è quella che conta ai fini dell'esposizione) è comunque identica.
Commento # 26
di: AceGranger
pubblicato il 07 Gennaio 2018, 15:22
Originariamente inviato da: roccia1234
Ehm... no.
A parità di tempi ed apertura, per avere la stessa esposizione, bisogna usare lo stesso, identico valore di sensibilità, a prescindere dalla dimensione del sensore.
E' giusto dire che entra una quantità maggiore di luce con un'ottica FF, ma questa luce, a parità di apertura, è distribuita su un'area più vasta. La quantità di luce per unità di superficie del supporto sensibile (che è quella che conta ai fini dell'esposizione) è comunque identica.
A parità di tempi ed apertura, per avere la stessa esposizione, bisogna usare lo stesso, identico valore di sensibilità, a prescindere dalla dimensione del sensore.
E' giusto dire che entra una quantità maggiore di luce con un'ottica FF, ma questa luce, a parità di apertura, è distribuita su un'area più vasta. La quantità di luce per unità di superficie del supporto sensibile (che è quella che conta ai fini dell'esposizione) è comunque identica.
gia, al massimo con la FF guadagnerebbe 1/2/3/4 step di ISO a parita di noise ( a seconda che usi A7II - A7RII - A7SII rispetto alla A6000 ), tenendo gli altri valori invariati.
Commento # 27
di: Marko#88
pubblicato il 08 Gennaio 2018, 00:02
Originariamente inviato da: massimilianonball
A parità di tempi e di apertura, la corretta esposizione su full frame sarà raggiunta con valori di ISO inferiori rispetto ad una aps-c
E dopo questa si può anche chiudere la discussione
Commento # 28
di: pipperon
pubblicato il 08 Gennaio 2018, 02:05
il 18-135 e' un bidone.
Per una ripresa video usiamo una bella videocamera panasonic AVX200 dara' piu' soddisfazioni.
E' un bidone perche' l'escursione lo costringe a pessimi risultati (aberrazioni, coma, colori laterali e cuscini vari)
E' un bidone perche l'escursione lo punisce con F5,6.
Per quallo che dice che canon lo da di serie... Vogliamo ricordare il cliente medio di canon chi casso e'?
una lente inutile che pure costa troppo. Vi e' da chiedersi perche' dello stabi che di fatto raddoppia il prezzo dell'ottica quando minolta-sony normalmente lo ha di serie.
L'unica risposta e' che questo tipo di bidoni e' solitamente la fascia bassa di sigma-tamron con un bel adesivo sopra (il canonista che racconta degli anellini colorati sbavando sopra a un tamron e' tipico come la reflex COSINA con l'adesivo nikon con il fanboy che mi spiega perche il "marchio" e' bello). Sarebbe bello andare a vedere gli schemi per questa supposizione.
con quel prezzo ne comprate di roBBa buona.
Per una ripresa video usiamo una bella videocamera panasonic AVX200 dara' piu' soddisfazioni.
E' un bidone perche' l'escursione lo costringe a pessimi risultati (aberrazioni, coma, colori laterali e cuscini vari)
E' un bidone perche l'escursione lo punisce con F5,6.
Per quallo che dice che canon lo da di serie... Vogliamo ricordare il cliente medio di canon chi casso e'?
una lente inutile che pure costa troppo. Vi e' da chiedersi perche' dello stabi che di fatto raddoppia il prezzo dell'ottica quando minolta-sony normalmente lo ha di serie.
L'unica risposta e' che questo tipo di bidoni e' solitamente la fascia bassa di sigma-tamron con un bel adesivo sopra (il canonista che racconta degli anellini colorati sbavando sopra a un tamron e' tipico come la reflex COSINA con l'adesivo nikon con il fanboy che mi spiega perche il "marchio" e' bello). Sarebbe bello andare a vedere gli schemi per questa supposizione.
con quel prezzo ne comprate di roBBa buona.
Commento # 29
di: massimilianonball
pubblicato il 08 Gennaio 2018, 09:37
Originariamente inviato da: Marko#88
E dopo questa si può anche chiudere la discussione
Mi dispiace di averti dato una delusione..
Cmq mi sbagliavo si..
Leggendo le risposte che avete dato sono andato a cercarmi qualche articolo ed ho trovato QUESTO molto interessante.
Non si finisce mai di imparare..
Commento # 30
di: AceGranger
pubblicato il 08 Gennaio 2018, 11:55
Originariamente inviato da: massimilianonball
Mi dispiace di averti dato una delusione..
Cmq mi sbagliavo si..
Leggendo le risposte che avete dato sono andato a cercarmi qualche articolo ed ho trovato QUESTO molto interessante.
Non si finisce mai di imparare..
Cmq mi sbagliavo si..
Leggendo le risposte che avete dato sono andato a cercarmi qualche articolo ed ho trovato QUESTO molto interessante.
Non si finisce mai di imparare..
ma hai capito quello che c'è scritto ?
il tuo link dice esattamente quello che ha scritto Roccia1234.
Sul sensore APS-C arriva meno luce linearmente al suo fattore di crop, quindi ogni mm2 di sensore APS-C riceve esattamente lo stesso quantitativo di luce di ogni mm2 di sensore FF.