Sony ha annunciato un nuovo obiettivo tuttofare, SEL 18135, destinato alle fotocamere con sensore APS-C. L'azienda giapponese lo consiglia per l'abbinamento alla serie mirrorless α6x00, ma ovviamente si potrà utilizzare su tutte le fotocamere E-mount. La lunghezza focale va da 18mm a 135mm, con aperture massime rispetivamente di F3.5 e F5.6. Per chi fosse abituato a considerare la lunghezza focale rapportata al mondo full frame, questa nuova ottica equivale a un 27-202,5mm, da considerarsi quindi un ottimo zoom tuttofare.
Il peso è contenuto in soli 325 grammi, ottimo risultato considerando le 16 lenti in 12 gruppi e anche la presenza di uno stabilizzatore ottico OSS. In questo gruppo di lenti spicca la presenza di due unità ED ed una asferica, pensate per minimizzare i difetti più comuni degli obiettivi di questa tipologia. I filtri utilizzabili sono quelli con diametro di 55mm, mentre sono 7 le lamelle del diaframma.
La distanza minima di messa a fuoco è di 45cm, da contarsi a partire dal piano sensore; considerata la lunghezza focale è lecito pensare di potersi togliere qualche soddisfazione nel campo del macro, pur lontani dai risultati ottenibili con obiettivi specifici. Sony ha pensato a questo obiettivo non solo per la fotografia ma anche per i video, motivo per cui troviamo un motore molto silenzioso e tutta una serie di accorgimenti che rendono il nuovo SEL18135 adatto anche in ripresa video.
Ecco perché il prezzo non è dei più contenuti: DPReview indica in circa 600 Dollari USA la cifra da spendere per poterlo aggiungere al proprio corredo. La costruzione però è sicuramente migliore di molti zoom di focale equivalente, con il plus di poter essere utilizzato per i video senza spiacevoli inconvenienti o fastidi.