Cyber-shot RX100 è uno dei prodotto che ha dato maggiore lustro a Sony in ambito fotografico per quanto riguarda gli ultimi anni: è stata la prima compatta a optare per un sensore da 1 pollice, scavando un fossato abbastanza ampio tra essa e le precedenti compatte premium, ferme al formato 1/7". L'anno scorso Sony aveva rinnovato il modello con la versione Mark II, senza però stravolgerne il progetto.
Oggi Sony presenta la versione Cyber-shot RX100 Mark III che porta in dote una buona dose di radicale rinnovamento. Partiamo dall'ottica, che ora è più luminosa e grandangolare. Al posto del 28-100mm equivalenti F1.8-4.9, troviamo un obiettivo Zeiss 24-70mm equivalenti con apertura F1.8-2.8, guadagnando parecchia luminosità alla focale massima. Nuova anche l'integrazione di un mirino elettronico, con la particolare soluzione che permette di nasconderlo, quando non in uso, come se fosse un flash pop-up. Quest'ultimo è presente a fianco del mirino. Modifiche anche al display, che ora può essere orientato con una rotazione di 180°.
Il sensore è lo stesso CMOS BSI Exmor da 20,2 megapixel che equipaggia il modello precedente, ma l'adozione del nuovo processore Bionz X dovrebbe garantire migliori prestazioni sul fronte della qualità dell'immagine e del contenimento del rumore. Novità anche per il comparto video che prevede ora la lettura di tutto il sensore per filmati Full HD a 50Mbps in formato XAVC S. Per quanto riguarda il prezzo, il sito italiano non riporta ancora quello ufficiale, ma negli USA si parla di 800 dollari.