Come abbiamo scritto in occasione del Festival della Fotografia Etica 2023, con l'arrivo dell'autunno si torna a parlare di mostre fotografiche, eventi collegati al mondo della fotografia così come di concorsi fotografici. Tra i riconoscimenti più ambiti ci sono quelli dei Sony World Photography Awards pronti per l'edizione 2024 (la 17ª edizione).
Negli scorsi giorni la World Photography Organisation ha rivelato alcune novità in merito al prestigioso concorso fotografico con l'annuncio che Monica Allende (curatrice indipendente di mostre e consulente) sarà la nuova Presidente della giuria del concorso Professional. Un incarico di prestigio e che avrà un grande peso all'interno dei SWPA 2024. Allende ha già ricoperto ruoli importanti come direttrice artistica del Landskrona Foto Festival e del GetxoPhoto International Image Festival. Inoltre è stata photo editor del Sunday Times Magazine e curatrice del Blues Skies Project oltre che docente presso il London College of Communication e dell'EFTI di Madrid. Oltre al ruolo di Presidente della giuria per l'edizione 2024 coordinerà anche la mostra presso la Somerset House di Londra.
Sempre nello stesso comunicato stampa sono anche stati rivelati i nomi di tutti i giudici dei Sony World Photography Awards 2024. La società nipponica, come in altre occasioni, crede che la promozione di concorsi come i SWPA siano un modo per coltivare la cultura fotografica nel Mondo offrendo ai talenti la possibilità di emergere e farsi conoscere.
La giuria dell'edizione di quest'anno dei SWPA 2024 per il Concorso Professional sarà composta da:
- Elena Navarro, curatrice fotografica, produttrice e consulente, Messico
- Mutsuko Ota, direttrice editoriale della rivista IMA, Giappone
- Elisabeth Sherman, curatrice senior e direttrice mostre e collezioni dell’International Center of Photography (ICP), Stati Uniti
- Tanzim Wahab, curatore della Spore Initiative, Germania, e direttore del festival Chobi Mela, Bangladesh
- Monica Allende, curatrice indipendente, consulente fotografica e Presidente di giuria
Per quanto riguarda invece i Concorsi Open e Youth ci sarà Daniel Blochwitz (curatore del Fotofestival Lenzburg, Svizzera) mentre per il Concorso Student Ravi Ghosh (vicedirettore del British Journal of Photography, Regno Unito). Come nelle altre edizioni, gli appassionati di fotografia potranno visitare la mostra che esporrà le fotografie più rappresentative dei Sony World Photography Awards 2024. Si inizierà dalla Somerset House di Londra dal 19 aprile al 6 maggio del prossimo anno.