PetaPixel ha pubblicato un semplice confronto tra gli obiettivi Canon EF 50mm f/1.8 II e il suo clone Yongnuo 50mm f/1.8, ripreso da un sito amatoriale.
Si tratta, in entrambi i casi, di prodotti economici, ma tra il Canon (reperibile online a partire da circa 100 Euro) e lo Yongnuo (originariamente reperibile a meno di 50 Dollari) la differenza - almeno in termini percentuali - è comunque rilevante.
Sorprende allora scoprire come lo Yongnuo appaia più nitido in qualunque punto del fotogramma, specie alla massima apertura di diaframma. Restituisce anche un miglior bokeh, grazie al suo diaframma a 7 lamelle anziché le 5 del Canon. Infine, uno sbrigativo test qualitativo di aberrazione cromatica sembra dare ancora ragione al clone, che esibisce aloni più netti ma anche più ridotti in dimensioni.
Purtroppo per gli utenti, questi mini-test sembrano aver suscitato molto interesse intorno all'economico Youngnuo che, a fronte di questo interesse ... non è più così economico! Sembra comunque essere una buona soluzione per approcciare il ritratto senza grossi investimenti.