Con il rilascio del firmware 5.0 per Sony A9 molti appassionati del brand nipponico sono stati premiati per aver scelto un prodotto di fascia alta. Ma Sony non punterà solo verso soluzioni decisamente costose.
In un'intervista con Kenji Tanaka (SGM Business Unit 1) si è parlato della possibilità dell'arrivo di una sostituta per la Sony A6500. Posizionandosi al di sotto della serie A7 si tratterà di una soluzione relativamente "poco" costosa ma comunque performante.
La sostituta di Sony A6500 (o più precisamente della serie NEX) sarà infatti una APS-C che punterà in alto. Alla domanda se in futuro arriverà una fotocamera enthusiasts APS-C con caratteristiche superiori alla A6400, la risposta di Tanaka è stata "abbiamo l'opportunità di sviluppare un modello APS-C enthusiasts, e gli appassionati, specialmente quelli statunitensi, stanno aspettando questo genere di modello".
Sempre Tanaka ha aggiunto che oltre a una APS-C per appassionati (sostituta della Sony A6500 e delle NEX) la società si concentrerà anche sulla parte sportiva con l'arrivo di qualcosa di simile al 400 mm f/2.8 ma anche di altri obiettivi sempre dedicati alle riprese in questo ambito. L'obiettivo è presentare queste ottiche in tempo per le Olimpiadi 2020 di Tokyo (appuntamento anche per altri produttori).
Non mancheranno soluzioni per la messa a fuoco avanzata. Se ora abbiamo l'Eye-AF, ci sarà la possibilità di avere veri e propri "dizionari" di oggetti/soggetti da poter mettere a fuoco con precisione. Questo probabilmente sarà prima integrata su soluzioni come l'A9 ma potrebbe arrivare anche sulla sostituta della Sony A6500. La preoccupazione maggiore sarà riuscire a integrare tutto all'interno di un menù che sia semplice da impiegare solo con tocco o ghiere, ma in Sony ci starebbero lavorando.