Esplosa ormai da più di qualche anno la tecnica del time lapse è sicuramente stata abusata negli ultimi tempi, sfruttata nella convinzione di ottenere video più originali della media. Sono comunque numerosi i casi nei quali la tecnica viene scelta non per seguire la tendenza del momento ma perché viene ritenuta la più idonea per raccontare una specifica situazione. È il caso probabilmente di Simon Christen, fotografo californiano non nuovo alla realizzazione di spettacolari time lapse, che ha recentemente concluso il suo ultimo lavoro: Adrift.
Definito da lui stesso come "una lettera d'amore alla nebbia della baia di San Francisco", Adrift ci mostra diversi scorci di San Francisco all'alba percorsi costantemente da quello che può avere quasi le sembianze di un fiume e che è in realtà costituito da numerosi banchi nebbia. Christen ha impiegato due anni per la realizzazione del filmato, monitorando giorno per giorno le previsioni del mattino seguente, alzandosi alle 05:00 per guidare poi tre quarti d'ora se la giornata poteva promettere una buona sessione di scatti.
Queste alcune delle parole con le quali l'autore descrive l'impegno nella realizzazione del filmato: "I spent many mornings hiking in the dark to only find that the fog was too high, too low, or already gone by the time I got there. Luckily, once in a while the conditions would be perfect and I was able to capture something really special. Adrift is a collection of my favorite shots from these excursions into the ridges of the Marin Headlands". Agli spettatori il compito di giudicare se le fatiche di Christen siano state ricompensate dal risultato ottenuto.