Elencando le tante tendenze degli ultimi tempi nel mondo della fotografia sicuramente non si può non annoverare la tecnica del cosiddetto timelapse. Come anche altre mode esplose con la diffusione del digitale, in realtò si tratta di una tecnica decisamente datata, basti pensare ai lavori di Eadweard Muybridge realizzati a fine '800. Se è ormai difficile rimanere colpiti da un video realizzato in questa maniera, esistono ovviamente casi, come quello che vi mostriamo oggi, nei quali l'unione in serie di pià fotografie che vanno a formare un video costituisce la scelta azzeccata per mostrare il mondo (è il caso di dirlo) posto davanti all'obiettivo.
Christopher Malin, fotografo austriaco, ha realizzato un cortometraggio in omaggio all'astronauta e fotografo Don Pettit. Il video, veramente ben fatto, alterna spettacolari timelapse e fotografie catturati dalla Stazione Spaziale Internazionale ad inserti nei quali Don Pettit racconta qualche interessante dietro le quinte della realizzazione delle fotografie scattate a bordo della ISS.
Riguardo l'attrezzatura utilizzata dimenticate le varie Hasselblad modificate utilizzate sulle missioni Apollo: da diverso tempo il partner fotografico della NASA è Nikon e nel filmato sono evidenti diverse Nikon D3S ed ovviamente relative ottiche professionali. Qualche tempo fa vi avevamo invece mostrato il 'vestito' per le Nikon D2x utilizzate per le passeggiate spaziali, trovate la notizia a questo indirizzo. Un consiglio (stupido) per la visione: il filmato vedetelo a schermo intero in HD, ridotto è come mortificarlo.