Datacolor che da molti anni si occupa della gestione del colore in ambito industriale, professionale e fotografico. Uno degli strumenti più conosciuti è certamente Spyder, colorimetro ormai giunto alla quarta generazione. Tra gli strumenti di calibrazione dedicati ai fotografi troviamo anche SpyderLENSCAL un piccolo kit utile per la micro calibrazione dei sistemi autofocus, utilizzabile sulle reflex che permettono di registrare e associare alle ottiche dati di correzione della messa a fuoco.
Il problema nasce quando si evidenzia una discrepanza tra il messaggio della fotocamera all'ottica per raggiungere il punto di fuoco e l'effettiva posizione a cui l'obiettivo ferma il gruppo di lenti deputate a variare il fuoco. Se questa differenza comincia a farsi evidente, è auspicabile effettuare una microregolazione del fuoco in modo da far concidere perfettamente la posizione indicata dal sistema di messa a fuoco e quella a cui l'ottica va a bloccarsi.
Abbiamo scoperto che il sistema proposto commercialmente da Datacolor nasce dall'idea di due fotografi italiani, Gianluca Colla e Andrea Benedetti: abbiamo incontrato il primo a Colonia durante Photokina 2012.