Agli albori della fotografia i fotografi erano allo stesso tempo artisti e scienziati: chimici, fisici, esperti di ottica geometrica. Questo tipo di figure esiste ancora e non sono rari esperimenti che provano a riportare la fotografia ai suoi albori. Uno dei più interessanti è quello che ha visto il matrimonio tra fotografia e stampa 3D. Mathieu Stern ha una vera passione per gli oggetti vintage della fotografia, e all'inizio dell'anno aveva girato un video con un'ottica di ben 136 anni di età. Negli ultimi tempi era alla ricerca del modo di creare una sua ottica personalizzata, intuendo come le potenzialità della stampa 3D potesse aiutarlo nel compito. Dopo diverse scrollate di capo da parte di alcuni stampatori ha incontrato Arnault Coulet, CEO di FABULOUS, agenzia di stampa 3D francese.
Il design dell'ottica è partito da un prototipo in carta utilizzando una vecchia lente del 1890 trovata in un cassetto: il risultato è stato 'terribile' ma gli ha permesso di fare alcuni calcoli e di riuscire a ottenere una messa a fuoco. Il risultato finale dopo la modellazione 3D al computer è un obiettivo con baionetta Sony FE che Mathieu ha montato direttamente su una Sony Alpha A7S. Si tratta circa di un 135mm F1.8 con schema ottico basato su una sola lente frontale.
I risultati sono abbastanza incredibili, con foto caratterizzate da grande nitidezza al centro e con un rapido calo di qualità appena fuori, con vignettatura evidente ai bordi: praticamente tutto quello che va di moda oggi per le foto digitali post-prodotte e pubblicate su Instagram. L'ottica si presta molto bene per i ritratti. Inoltre, l'ottica è disegnata in modo da avere un diaframma intercambiabile, che permette di variare a propria scelta (basta stampare la forma voluta) il bokeh e il profilo delle luci sfocate sullo sfondo. Una di quelle che il fotografo ha stampato è l'uccellino di Twitter.