Steve Jobs: i retroscena del ritratto che sta facendo il giro del mondo

Steve Jobs: i retroscena del ritratto che sta facendo il giro del mondo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Albert Watson rivela i retroscena dal set in cui nel 2008 ha ripreso il ritratto di Steve Jobs scelto da Apple come tributo al suo fondatore”


Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Herod2k pubblicato il 07 Ottobre 2011, 17:09
Originariamente inviato da: Max13
........credo una HASSELBLAD !!!!



sono abbastanza sicuro che abbia scattatato, con una 4x5 " che in centimetri sono 9x12 che è un grande formato, un banco ottico.

H2K
Commento # 32 di: motoreasincrono pubblicato il 07 Ottobre 2011, 18:54
Originariamente inviato da: articolo
Watson ha chiesto a Steve Jobs di tenere gli occhi fissi in camera e pensare al prossimo progetto che aveva sul tavolo e alle circostanze in cui ha ricevuto delle sfide dalle persone. A giudicare dal risultato il fotografo ha posto le domande giuste ed è riuscito a cogliere l'essenza del personaggio.


forse stava pensando a quale azienda denunciare questa settimana :lol:
Commento # 33 di: jined pubblicato il 07 Ottobre 2011, 23:42
Originariamente inviato da: Herod2k
una 4x5. chissa che macchina era.


Una Hasselblad. Quelle col migliore preview ottico.

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Non credo che Hasselblad abbia mai fatto 4x5


Ci si montavano gli adattatori 4x5 sulle Hasselblad a pellicola, era una metodica ricorrente.
Commento # 34 di: tecnozac pubblicato il 08 Ottobre 2011, 02:42
Solitamente usava Hasselblad, e anche con dorso digitale, se il lavoro lo richiedeva, basta guardare i tanti video in rete.

Se poi era una 4x5 pollici si tratta di un refuso, visto che si tratta di "grande formato", e non medio, e il 4x5 è una delle misure del grande formato.

Guardate anche le altre foto del grande vecchio, vedrete che non sono state scattate "a caso", certo anche l'attrezzatura ha la sua importanza, ma direste mai ad un cuoco di un ristorante dove avete mangiato bene "Complimenti, abbiamo mangiato benissimo, chissà che pentole ha usato !"
Commento # 35 di: tecnozac pubblicato il 08 Ottobre 2011, 02:47
Infatti, banco ottico ed Hasseblad.

"Master Interview: Albert Watson; The Discerning Eye Page 2
SB: Which formats are you working with primarily?

AW: In the past 15 years, I've settled into the 4x5 as my weapon of choice. For every 100 shots I take on 4x5, I may do one frame on the Hasselblad. I've shot on Kodak film from the beginning. I've done fashion and movement in the studio with 4x5. There's a way you can work out the mechanics of it to make it work very, very well, to make sure that it's sharp and crisp and within frame, and the composition is good. Because, when you shoot 4x5, you shoot blind of course. Since you're shooting in the dark, as it were, you have to be very careful how you set that up. Sometimes, though, if there's a lot of high-energy stuff, like people on a trampoline, it's better to shoot in medium format."
Commento # 36 di: Portocala pubblicato il 08 Ottobre 2011, 08:20
Quanto mi da fastidio questa posa con le dita al mento/bocca.

Ogni quaquaraquà di Rai e Mediaset la usa pensando di enfatizzare le cose e rendere interessante lo show, soprattutti quelli calcistici e trash.
Commento # 37 di: jined pubblicato il 08 Ottobre 2011, 09:44
Originariamente inviato da: tecnozac
Guardate anche le altre foto del grande vecchio, vedrete che non sono state scattate "a caso", certo anche l'attrezzatura ha la sua importanza, ma direste mai ad un cuoco di un ristorante dove avete mangiato bene "Complimenti, abbiamo mangiato benissimo, chissà che pentole ha usato !"


Secondo alcuni pubblicitari per Nikon, se fermavi uno per strada, e gli mettevi in mano una Hasselblad di classe superiore a quella usata, e gli dicevi "punta li e scatta", la foto veniva migliore sia tecnicamente che artisticamente

p.s. Nella ristorazione, è il GRILL che fa la differenza
Commento # 38 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 08 Ottobre 2011, 11:19
Originariamente inviato da: tecnozac
Infatti, banco ottico ed Hasseblad.

"Master Interview: Albert Watson; The Discerning Eye Page 2
SB: Which formats are you working with primarily?

AW: In the past 15 years, I've settled into the 4x5 as my weapon of choice. For every 100 shots I take on 4x5, I may do one frame on the Hasselblad. I've shot on Kodak film from the beginning. I've done fashion and movement in the studio with 4x5. There's a way you can work out the mechanics of it to make it work very, very well, to make sure that it's sharp and crisp and within frame, and the composition is good. Because, when you shoot 4x5, you shoot blind of course. Since you're shooting in the dark, as it were, you have to be very careful how you set that up. Sometimes, though, if there's a lot of high-energy stuff, like people on a trampoline, it's better to shoot in medium format."


Per ogni 100 foto che faccio in 4x5 farò una inquadratura con la Hasseblad.


Originariamente inviato da: jined
Ci si montavano gli adattatori 4x5 sulle Hasselblad a pellicola, era una metodica ricorrente.


Mai sentito, ma non sono un esperto di grande formato. Sicuro che non ti confondi coi dorsi digitali 4x5 cm?
Commento # 39 di: Darth Sidious pubblicato il 08 Ottobre 2011, 12:47
Originariamente inviato da: motoreasincrono
forse stava pensando a quale azienda denunciare questa settimana :lol:


ad osservere bene il piglio della sopraciglia destra beh...direi proprio di si.
Commento # 40 di: GiovanniT pubblicato il 10 Ottobre 2011, 12:27
Non è certo uno scatto di gran talento.. il soggetto è tutto
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »