Un granello di zucchero
Uno degli aspetti affascinanti della fotografia macro è la sua capacità di gettare uno sguardo completamente diverso su tutte le cose, comprese quelle che nella vita di tutti i giorni consideriamo banali. Scendere nel mondo dell'infinitamente piccolo permette di conoscere come sono fatte le cose e quanto superfici apparentemente lisce possono nascondere in realtà una struttura ben più complessa di quella analizzabile a occhio nudo.
La spugna da cucina
Il fotografo Pyanek ha messo la sua passione per la fotografia macro proprio a confronto con alcuni oggetti della vita quotidiana, mettendo insieme una galleria di scatti che in alcuni casi è quasi mozzafiato. Una spugna da cucina può nascondere una particolarissima trama, mentre anche un cornflake può risultare davvero affascinante.
L'artista ha messo a disposizione le foto per il download, ma ha anche creato un video che racchiude tutti gli scatti. L'attrezzatura utilizzata è reperibile da tutti: le foto sono state scattate con una Canon EOS 600D con un kit per invertire le ottiche, mentre la postproduzione (aspetto fondamentale per questo tipo di lavori) è stataportata avanti utilizzando il sofware HeliconFocus, oltre a Lightroom ed Exposure 5.