Le riprese ad alta velocità sono sempre affascinanti e permettono di vedere eventi della vita quotidiana, come il semplice accendersi della fiammella di un accendino, sotto un particolare nuovo punto di vista. L'attrezzatura per riuscire a ottenere riprese ad altissima velocità va però spesso incontro a un compromesso: se ha un prezzo accessibile ha prestazioni molto limitate; se offre grandi prestazioni e alta risoluzione ha prezzi poco abbordabili. Nel primo caso troviamo soluzioni come quelle adottate da Casio e Nikon (ad esempio sulla Nikon 1) che arrivano a registrare filmati a 1000/1200fps con risoluzioni davvero minime (qualche decina di pixel in altezza); nel secondo attrezzature come le videocamere Phantom Camera, che possono arrivare a costare anche $2,500...al giorno.
Avevamo riportato poco giusto un anno fa di un progetto lanciato su Kickstarter per la produzione di una videocamera ad alta velocità più accessibile, sotto i $5.000. Edgetronic, questo il nome dell'apparecchio, che registra filmati HD 720p a 700 frame al secondo e arriva fino a 18.000 fotogrami al secondo, aveva raggiunto la soglia per l'avvio del progetto e ora è in vendita online a partire da $5.495.
Ora su Kickstarter è attivo un nuovo progetto di crowd funding, con un obiettivo simile, ma che vuole questa volta portare le riprese ad alta velocità davvero alla portata di tutti. I prezzi della nuova fps1000 sono effettivamente un ordine di grandezza inferiori e partono da £350 per la versione base, arrivando fino a £1000 per la top di gamma. Anche i fondi necessari per l'avvio del progetto sono molto inferiori, solo ventimila sterline.
Il segreto è utilizzare componenti già presenti sul mercato (ad esempio una microSD come dispositivo di storage) e accontentarsi della risoluzione VGA 640x480 pixel per le riprese ad alta velocità (fino a 1.500 frame al secondo). Se ci si accontenta della risoluzione irrisoria di 64x64 pixel si arriva poi fino a 18,500 fps. Per quanto riguarda le ottiche è possibile montare quelle con baionetta C-Mount, scelta che rende utilizzabili tramite adattatore un gran numero di obiettivi: la videocamera viene comunque fornita con un'ottica C-Mount 50mm F1.4. Per quanto riguarda le dimensioni del sensore variano a seconda del modello Silver 1/4", Gold: 1/2", Platinum: 1".
La videocamera utilizza un processore ARM Cortex M4 con 2MB di memoria, display LCD touchscreen per l'interfaccia e connessione USB, da sfruttare anche per l'alimentazione dell'apparecchio. A questo scopo è sufficiente una batteria esterna da 5V, ad esempio quelle utilizzate come backup energetico per i cellulari. La chiave del progetto è l'utilizzo delle memorie flash commerciale assemblate in un'architettura proprietaria in grado di lavorare a 5Gbit al secondo. Il design della videocamera è stato finalizzato e i fornitori per i componenti ci sono già: la campagna su Kickstarter serve a ottenere i fondi per acquistare i componenti in quantità sufficiente da rendere il prodotto finale abbastanza economico e in linea con il prezzo che il progettista si era prefissato.