Google Street View è un servizio della società di Mountain View che ci sembra scontato. Lo abbiamo utilizzato molte volte durante le nostre giornate (per esempio in vacanza), ma pur coprendo moltissime zone non è disponibile ovunque.
Questo ha spinto Reuben Pillay, cittadino delle Mauritius, a crearne la propria versione grazie all'utilizzo di un drone DJI Phantom 4 Pro. Il suo "servizio" è disponibile gratuitamente grazie al sito ReubsVision permettendo così alla popolazione (1,3 milioni di abitanti) e ai turisti di godere di viste mozzafiato.
Secondo quanto raccontato da Pillay, nonostante le dimensioni relativamente modeste dell'isola (circa 2000 chilometri quadrati) ci è voluto un anno e mezzo per portare a termine il suo personale Google Street View delle Mauritius. Il tempo meteorologico ha infatti condizionato la possibilità di catturare immagini con il drone anche se girare l'isola è questione di circa un'ora e mezza.
L'utente è però riuscito a portare a termine la sua missione. Questo ha permesso di avere a disposizione immagini a 360° di tutta la costa dell'isola oltre che alcune immagini della parte interna. In tutto si parla di oltre 220 foto ad alta risoluzione e ogni fotografia ha richiesto circa 10 ore di lavoro.
La voglia di creare il suo Google Street View lo ha anche spinto a dover imparare come realizzare un sito Web dove poter mostrare le fotografie. Si tratta del primo sito Web realizzato da Pillay richiedendo quindi uno sforzo aggiuntivo. La necessità di stare a casa a causa dell'emergenza sanitaria per il COVID-19 ha aiutato in questa missione. Perché farlo? "Tutto ciò che voglio per ora è che le persone scoprano la mia isola e spero che porti i turisti qui una volta riaperto il nostro spazio aereo" ha dichiarato.