Il mercato delle fotocamere compatte è in costante contrazione, ma ci sono alcuni segmenti che resistono meglio di altri. Le fotocamere compatte superzoom fanno sicuramente parte di questa lista, grazie al fatto di subire meno, rispetto ad altre, l'assalto degli smartphone. Sony da qualche tempo non aggiornava i modelli di questo segmento, ma ha scelto IFA 2018 per dare due eredi a HX90.
Sony ha infatto presentato le nuove Sony Cyber-Shot HX95 e HX99. In un ingombro pari a quello di una piccola RX100, le due fotocamere nascondono un'ottica superzoom 30x da 24-720mm, con apertura F/3.5-6.4. Le due fotocamere si basano su un sensore Exmor-R in formato 1/2,3" accreditato di 18,2 megapixel: il nuovo processore Bionz X, assieme al co-processore LSI, permette ora una raffica a 10 fps con 155 immagini di profondità e la registrazione di video 4K 30p e HD a 120 fps. Rispetto al modello precedente la sensibilità massima sale a 6400 ISO e troviamo anche il supporto ai file RAW, per una maggiore flessibilità di elaborazione in post produzione. Nella loro compattezza entrambe mettono a disposizione un mirino elettronico a scomparsa.
Le due fotocamere si differenziano solo per l'interfaccia: Sony Cyber-shot DSC-HX99 offre, rispetto alla sorella HX95, il supporto touchscreen e la ghiera di controllo sul barilotto dell'obiettivo. Costeranno rispettivamente 520€ e 500€ e arriveranno sul mercato nel mese di ottobre. Nel video qui sotto il primo contatto dal vivo qui all'IFA di Berlino.