Apple iPad sta diventando una piattaforma per le operazioni più disparate. La novità introdotta da Snapseed di Nik Software nella sua ultima versione 1.1 è lo sviluppo dei file RAW. Si tratta di un'applicazione ottimizzata, naturalmente, per l'uso con le dita sul display e che basa la sua interfaccia sulla tecnologia U Point. In pratica si possono utilizzare gesture e fissare punti di controllo senza dover ricorrere agli strumenti di selezione tipici dell'editing su computer.
L'applicazione offre poi una ampia gamma di strumenti automatici per la correzione delle foto e una serie di filtri creativi per dare un aspetto diverso agli scatti, ad esempio vestendoli di richiami vintage, utilizzando viraggi colore oppure portando le foto in bianco e nero. Non mancano naturalmente poi tutti gli strumenti per condividere online i risultati ottenuti.
Qualcuno potrà storcere il naso pensando allo sviluppo di file RAW da tablet e divano, ma certamente si tratta di un primo passo verso un modo diverso di interagire con le immagini: sarà interessante vedere in questo ambito cosa ci riserverà il futuro.