Indubbiamente le capacità di calcolo dei tablet sono molto cresciute nel tempo, così come la qualità dei display; sono inoltre profilicate le app per fare la gestione e la modifica delle foto su questo tipo di dispositivi. Al momento ci si ferma alla gestione dei JPEG, ma Adobe ha interessanti idee in mente. In una puntata di The Grid Tom Hogarty, Adobe Lightroom product manager, ha messo in mostra un'app in grado di gestire e sviluppare su tablet i file RAW, al pari di Lightroom e Camera RAW.
L'app è pensata per lavorare in stretto connubio con gli altri strumenti Adobe a disposizione dei fotografi, in particolare quelli nel cloud, con la possibilità di una sincronizzazione semplice delle modifiche tra portatile, tablet e PC. L'idea è quella di cominciare a lavorare su una piattaforma e magari cogliere al volo subito un'idea di modifica di una particolare foto quando si è sul divano con il proprio tablet a guardare la TV, senza dover andare ad accendere il PC.
La descrizione dell'app parte al minuto 18:10
Adobe è al lavoro su queste funzionalità, al momento ci sono molti aspetti da ottimizzare, ad esempio la dimensione dei file, per evitare di riempire i gigabyte a disposizione sul tablet con una sola sessione di scatto. Al momento non ci sono delle tempistiche, ma probabilmente lunedì alla conferenza Adobe MAX potrebbe essere rilasciato qualche ulteriore dettaglio.