La maggior parte delle volte quando si pensa ai prodotti video-fotografici vengono alla mente le DSLR professionali o l’infinità di modelli di compatte consumer, dimenticando un segmento fondamentale come quello industriale. La tedesca SVS-Visitek ha appena presentato la prima videocamera Micro Quattro Terzi dedicata a questo settore: EVO Tracer. L'annuncio segue l'entrata del produttore nel consorzio con altri 4 marchi (Blackmagic Design Pty. Ltd., JK Imaging Ltd., PHOTRON LIMITED e ViewPLUS Inc), notizia che vi avevamo riportato qualche tempo fa.
Dal design cubico e tipicamente tedesco, EVO Tracer sarà prodotta in diverse varianti, tutte dotate di attacco Micro Quattro Terzi. I sensori adottati saranno CCD dalle dimensioni variabili ma con la costante della dimensione dei singoli pixel, pari a μm2 5.5x5.5. Le risoluzioni di 1, 2, 4 ed 8 megapixel garantiranno framerate rispettivamente di 146Hz, 85Hz, 40Hz e 24Hz.
Pensata per alzare l’asticella della qualità delle registrazioni in campo industriale, EVO Tracer potrà essere usata come videocamera di sorveglianza, per sistemi di riconoscimenti del volto e tutti quegli utilizzi tipici delle necessità del settore. Ancora non entrata in produzione, la piccola Micro Quattro Terzi tedesca è un prodotto che non entrerà certamente nella lista dei desideri della maggior parte di noi, tuttavia si tratta di un articolo forse esemplare per dimostrare come soluzioni derivate da un mercato sostanzialmente mainstream possano poi essere adottate in segmenti completamente diversi. Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell casa a questo indirizzo.