Buone notizie per chi ha acquistato una mirrorlessCanon con sensore APS-C e vuole allargare il suo parco ottiche. Ora anche Tamron inizia a proporre obiettivi RF-S, ampliando così la platea dei produttori che hanno sposato la baionetta del formato ridotto di casa Canon. Rispetto a quanto accadeva in passato con EF e EF-S, la baionetta è esattamente la stessa ed è pienamente compatibile sia sui corpi APS-C sia su quelli Full Frame, solo che gli obiettivi RF-S hanno un circolo di copertura adatto solo ai primi.
Tamron 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD con baionetta Canon RF-S
Tamron mette sul piatto il nuovo obiettivo Tamron 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD con baionetta Canon RF-S (Modello B060), uno zoom ultra grandangolare progettato per fotocamere mirrorless APS-C. Questo nuovo obiettivo sarà disponibile a partire da metà dicembre 2024.
Caratteristiche principali
L'11-20mm F2.8 è uno zoom luminoso ad apertura costante che copre una gamma focale da ultra grandangolare equivalente a 17,6-32mm. La costruzione ottica dell'11-20mm F2.8 comprende 12 elementi in 10 gruppi, tra cui due elementi GM (Glass Molded Aspherical) progettati per garantire un'elevata risoluzione su tutta l'area dell'immagine. Inoltre, integra un elemento XLD (eXtra Low Dispersion) e due elementi LD (Low Dispersion), che sopprimono efficacemente le aberrazioni ottiche, assicurando una qualità d'immagine nitida. Il rivestimento BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) riduce al minimo ghosting e flare, riproducendo fedelmente i dettagli anche in condizioni di controluce.
L'obiettivo è dotato di un sistema di messa a fuoco con un'unità motore passo-passo RXD (Rapid-eXtra-silent stepping Drive), estremamente silenzioso e preciso, ideale per catturare fotografie, ma anche per girare video. Inoltre, l'obiettivo offre una distanza minima di messa a fuoco di 0,15m (calcolati dalla lente frontale) a 11mm e un rapporto di ingrandimento massimo di 1:4, consentendo riprese macro grandangolari e un uso creativo della prospettiva.
Leggero e adatto ai video
Progettato per fotocamere mirrorless APS-C, l'11-20mm F2.8 presenta una struttura compatta e leggera, con una lunghezza di soli 84,2 mm e un peso di 340 g. Questo lo rende ideale per l'uso quotidiano e per le riprese video, anche con uno stabilizzatore gimbal. La versione con baionetta Canon RF è dotata di uno switch AF/MF e include una Porta Connettore che consente agli utenti di aggiornare facilmente il firmware dell'obiettivo tramite il software Tamron Lens Utility.