Tamron continua l'espansione della sua gamma di ottiche puntando non solamente sulle soluzioni per le fotocamere Sony con attacco E ma anche per altri produttori. In particolare gli utenti aspettavano da tempo il supporto per le fotocamere Fujifilm X (APS-C) che è poi arrivato con diversi modelli come il 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD. Nelle scorse ore è stato presentato anche il nuovo Tamron 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD che permette agli utenti di avere uno zoom grandangolare per fare concorrenza ad altre soluzioni realizzate direttamente da Fujifilm.
Il produttore asiatico scrive che l'obiettivo, nonostante la sua apertura di f/2.8, è molto compatto ed è bilanciato quando attaccato a un corpo macchina mirrorless compatto con sensore APS-C. Questo permette di avere il giusto connubio tra capacità tecniche e la trasportabilità (per esempio quando lo si vuole utilizzare durante un'escursione). In generale Tamron scrive che quest'ottica può essere impiegata per fotografia di viaggio, paesaggio e street photography. Di seguito le caratteristiche tecniche.
Le caratteristiche del Tamron 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD per Fujifilm X
Per ridurre i costi di ricerca e sviluppo questo obiettivo, come altri in passato, sfrutta un design ottico già sperimentato su Sony E (presentato intorno ad aprile 2021). Questo significa che quest'ottica ha una struttura con 12 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per permettere un suo utilizzo in ambienti aperti è prevista una struttura resistente ad acqua e polvere, compreso un rivestimento al fluoro. Non manca anche il rivestimento BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2).
Il Tamron 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD per Fujifilm X (nome modello B060) ha una lunghezza focale equivalente di 16,5 - 30 mm su full-frame. La minima distanza di messa a fuoco quando è impiegato a 11 mm è pari a 15 cm permettendo di avvicinarsi abbastanza al soggetto (24 cm quando è impiegato a 20 mm).
L'apertura massima del diaframma (costituito da 7 lamelle) è pari a f/2.8 mentre quella minima è f/16. Anteriormente è possibile installare filtri da 67 mm, utili per la fotografia di paesaggio. Le dimensioni non sono state rilasciate ufficialmente ma dovrebbero essere simili a quelle della versione Sony E che sono pari a 86,2 x 73 mm con un peso che si assesta sui 335 grammi.
Il produttore ha annunciato che il Tamron 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD per Fujifilm X sarà lanciato ufficialmente sul mercato per la primavera del 2023 con un prezzo che sarà uguale alla versione per Sony E (che attualmente costa poco più di 700 euro). Questo modello si dovrà scontrare con l'XF10-24mm F4 OIS WR e l'XF8-16mm F2.8 WR, entrambe ottiche zoom grandangolari prodotte da Fujifilm dove però la prima non può contare sulla stessa apertura mentre la secondo permette un angolo di visione più ampio (il primo costa circa 800 euro mentre il secondo arriva a 1500 euro).