Nella seconda metà di Luglio il produttore nipponico aveva annunciato l'arrivo del suo obiettivo Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD anche per le fotocamere Fujifilm X (oltre che per Sony E). Ora finalmente è stata resa nota la data di lancio ufficiale sul mercato di questa versione. Questo permetterà agli utenti Fujifilm di ampliare la scelta delle ottiche disponibili.
Questa strategia di diversificazione da parte di Tamron consente di abbracciare nuovi utenti e focalizzarsi necessariamente su quelli che utilizzano le fotocamere di Sony, Nikon e Canon che comunque rappresentano una buona fetta del mercato. Di seguito riportiamo le specifiche tecniche definitive.
Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD: le caratteristiche tecniche
Secondo quanto riportato dal produttore, il nuovo obiettivo zoom (modello B061) ha una lunghezza focale equivalente di 27-450 mm nel formato 35mm. L'escursione consente di essere impiegato per esempio per i fotografi che non vogliono avere molte ottiche nella propria ottica (come quando si è in viaggio).
Il sistema di messa a fuoco del Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD utilizza il sistema Voice-coil eXtreme-torque Drive (riconoscibile dalla sigla VXD). Nella zona anteriore è possibile utilizzare filtri da 67 mm e la presenza della stabilizzazione ottica (VC) permette di ridurre il micromosso su fotocamere che non presentano l'IBIS (come X-T3 o X-T30 per esempio).
La minima distanza di messa a fuoco a 18 mm è pari a 15 cm e 99 cm quando utilizzato in modalità teleobiettivo. Il rapporto di ingrandimento varia da 1:2 (grandangolare) a 1:4 (teleobiettivo). Il peso è complessivo è invece pari a 620 grammi mentre le dimensioni sono di 75,5 x 125,6 mm. La data di lancio ufficiale è fissata per il 28 Ottobre 2021 con un prezzo di 699 dollari. La medesima versione per fotocamere Sony è invece in vendita già da qualche giorno (24 Settembre).
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |