Tamron annuncia i prezzi di listino per 70-200mm F2.8 VC e 90mm Macro
di Roberto Colombo, pubblicata il 12 Novembre 2012, alle 10:31
Tamron prezzi di listino per 70-200mm F2.8 VC e 90mm Macro: 1999 euro e 1149 euro, ma lo street price sarà inferiore del 10-15%
Commenti (39)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: SuperMariano81
pubblicato il 13 Novembre 2012, 11:58
Ritratti li puoi fare con qualsiasi vetro, dal fish o dal wide spinto in su.
Vero, le ottiche luminose che hai citato hanno uno sfocato migliore del tamron 90 ma non sono macro (intento foto con RR 1:1 o li in giro)
Per l'utente che non ha migliaia di euro da spendere può, tranquillamente, prendere il vecchio tamron, usato attorno ai 250 (o meno) e fare tutti i ritratti (con i limiti del caso) e tutte le macro che vuole.
Un 85 1.8 usato viene più o meno la stessa cifra (280€ ca) ma non si fanno macro.
Prendere un 85 1.8 assieme ad un tamron 90 old non ha molto senso secondo me
Ovviamente si vive benissimo senza stabilizzatore, almeno io non ho ottiche stab e faccio foto lo stesso
Vero, le ottiche luminose che hai citato hanno uno sfocato migliore del tamron 90 ma non sono macro (intento foto con RR 1:1 o li in giro)
Per l'utente che non ha migliaia di euro da spendere può, tranquillamente, prendere il vecchio tamron, usato attorno ai 250 (o meno) e fare tutti i ritratti (con i limiti del caso) e tutte le macro che vuole.
Un 85 1.8 usato viene più o meno la stessa cifra (280€ ca) ma non si fanno macro.
Prendere un 85 1.8 assieme ad un tamron 90 old non ha molto senso secondo me
Ovviamente si vive benissimo senza stabilizzatore, almeno io non ho ottiche stab e faccio foto lo stesso
Commento # 22
di: TigerTank
pubblicato il 13 Novembre 2012, 12:38
Originariamente inviato da: SuperMariano81
Per l'utente che non ha migliaia di euro da spendere può, tranquillamente, prendere il vecchio tamron, usato attorno ai 250 (o meno) e fare tutti i ritratti (con i limiti del caso) e tutte le macro che vuole.
Concordo con te circa quello che hai scritto qui e infatti a livello resa-utilizzo-prezzo il tamron classico resta ancora la scelta migliore, anzi magari diventerà ancora più economico e conveniente con l'uscita del nuovo
Originariamente inviato da: SuperMariano81
Ritratti li puoi fare con qualsiasi vetro, dal fish o dal wide spinto in su.
Vero, le ottiche luminose che hai citato hanno uno sfocato migliore del tamron 90 ma non sono macro
Vero, le ottiche luminose che hai citato hanno uno sfocato migliore del tamron 90 ma non sono macro
Con questa invece non sono assolutamente d'accordo, i ritratti non li puoi fare con un qualsiasi vetro...a meno che per te siano classificabili come ritratti anche le deformità ottenute scattando da vicino con una lente wide...
Se si ha un minimo di passione fotografica e di voglia di fare le cose come si deve(penso siano requisiti importanti per chi acquista una reflex entrando in un mondo tutt'altro che economico già a livello base) si sa che per i ritratti senza deformazioni si consiglia di stare soprattutto tra gli 80 ed i 135mm...
Originariamente inviato da: SuperMariano81
Ovviamente si vive benissimo senza stabilizzatore, almeno io non ho ottiche stab e faccio foto lo stesso
Dipende, secondo me se ne può fare tranquillamente a meno su ottiche come questo tamron mentre possono diventare un eventuale aiuto ad esempio con i tele utilizzabili anche a mano libera
Commento # 23
di: Danielg45
pubblicato il 13 Novembre 2012, 14:05
Originariamente inviato da: TigerTank
Se uno vuole fare ritratti come si deve penso che punti a ben altre lenti tipo l'85mm f1.4/1.8 e relativi effetti di bokeh a quelle aperture. In ogni caso secondo me sarebbe molto più conveniente ad esempio acquistare un tamron 90mm classico + un 85mm f1.8(o usare il risparmio di € ad esempio per reinvestirli in un eventuale ed universale 70-200) piuttosto che acquistare il tamron nuovo con l'idea di sfruttare i nuovi upgrade tecnologici per "fare altri tipi di fotografia oltre alla macro"
Per dirla in breve io faccio primissimi piani con il 180mm f2.8 su DX. Per lo sfuocato che ha.
Commento # 24
di: SuperMariano81
pubblicato il 13 Novembre 2012, 14:06
Originariamente inviato da: TigerTank
Concordo con te circa quello che hai scritto qui e infatti a livello resa-utilizzo-prezzo il tamron classico resta ancora la scelta migliore, anzi magari diventerà ancora più economico e conveniente con l'uscita del nuovo
Originariamente inviato da: TigerTank
Con questa invece non sono assolutamente d'accordo, i ritratti non li puoi fare con un qualsiasi vetro...a meno che per te siano classificabili come ritratti anche le deformità ottenute scattando da vicino con una lente wide...
Se si ha un minimo di passione fotografica e di voglia di fare le cose come si deve(penso siano requisiti importanti per chi acquista una reflex entrando in un mondo tutt'altro che economico già a livello base) si sa che per i ritratti senza deformazioni si consiglia di stare soprattutto tra gli 80 ed i 135mm...
Se si ha un minimo di passione fotografica e di voglia di fare le cose come si deve(penso siano requisiti importanti per chi acquista una reflex entrando in un mondo tutt'altro che economico già a livello base) si sa che per i ritratti senza deformazioni si consiglia di stare soprattutto tra gli 80 ed i 135mm...
Predo in prestito la foto che il mio amico Bafman ha fatto al kina:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Come vedi, un ritratto si può fare anche con il grandangolare.
Ed a me pare fatto come si deve.
Ho un amico che fa ritratti col 200 fisso.
Io ho fatto ritratti col 10-20, 50, 85, 135 senza grossi problemi; certo, le focali tra i 35 ed i 135 sono le più consigliate.
Ho fatto paesaggistica col 100-400, col 70-200, ultimamente col 135 e sono sempre più soddisfatto.
Originariamente inviato da: TigerTank
Dipende, secondo me se ne può fare tranquillamente a meno su ottiche come questo tamron mentre possono diventare un eventuale aiuto ad esempio con i tele utilizzabili anche a mano libera
Anche qui dipende che foto si fanno, volendo non è indispensabile nei tele anche se c'è..... meglio
Commento # 25
di: TigerTank
pubblicato il 13 Novembre 2012, 14:26
Originariamente inviato da: Danielg45
Per dirla in breve io faccio primissimi piani con il 180mm f2.8 su DX. Per lo sfuocato che ha.
E fai bene, i tele sono i più consigliati, anch'io uso il mio 70-200 in tal senso
Originariamente inviato da: SuperMariano81
Come vedi, un ritratto si può fare anche con il grandangolare.
Ed a me pare fatto come si deve.
Ho un amico che fa ritratti col 200 fisso.
Anche qui dipende che foto si fanno, volendo non è indispensabile nei tele anche se c'è..... meglio
Come vedi, un ritratto si può fare anche con il grandangolare.
Ed a me pare fatto come si deve.
Ho un amico che fa ritratti col 200 fisso.
Anche qui dipende che foto si fanno, volendo non è indispensabile nei tele anche se c'è..... meglio
Davvero bella, questa per me rappresenta un'eccezione da bravura, nel senso che il tuo amico ha saputo sfruttare la prospettiva del grandangolo a suo favore per far risaltare l'aspetto allungato del viso della donna.
Sull'ultima frase concordo, diciamo che è un eventuale aiuto estremo anche quando, resa della macchina permettendo, alzare gli iso per guadagnare sul tempo di scatto non basta
Commento # 26
di: SuperMariano81
pubblicato il 13 Novembre 2012, 14:31
Originariamente inviato da: TigerTank
Davvero bella, questa per me rappresenta un'eccezione da bravura, nel senso che il tuo amico ha saputo sfruttare la prospettiva del grandangolo a suo favore per far risaltare l'aspetto allungato del viso della donna.
Lui ha fatto la foto alla foto (meglio specificare)
Concordo con quello che dici.
Originariamente inviato da: TigerTank
Sull'ultima frase concordo, diciamo che è un eventuale aiuto estremo anche quando, resa della macchina permettendo, alzare gli iso per guadagnare sul tempo di scatto non basta
Per fortuna ho macchine che reggono piuttosto bene gli alti ISO almeno fino a 1600 3200, oltre mi spingo veramente raramente anche perchè spesso scatto a TA o chiudo veramente poco.
Poi vabbè, ora il "tele" più spinto che ho è il 135, prima avevo il 100-400 (stabilizzazione di 1° generazione) se non ricordo male ho una foto ad 1/80 400mm cosa che senza stabilizzatore mi scordavo di fare.
Lo stabilizzatore su un macro lo vedo utile per le macro "al volo", in quel caso potrebbe servire..... ma penso siano casi limite
Originariamente inviato da: Danielg45
Per dirla in breve io faccio primissimi piani con il 180mm f2.8 su DX. Per lo sfuocato che ha.
non conosco quest'ottica ma credo che lo sfocato sia piacevole perchè è un tele (è tipico dei tele sfocare bene) piuttosto che da una configurazione diaframma, lamelle & co.
Commento # 27
di: Danielg45
pubblicato il 13 Novembre 2012, 18:24
Originariamente inviato da: SuperMariano81
Lui ha fatto la foto alla foto (meglio specificare)
Concordo con quello che dici.
Per fortuna ho macchine che reggono piuttosto bene gli alti ISO almeno fino a 1600 3200, oltre mi spingo veramente raramente anche perchè spesso scatto a TA o chiudo veramente poco.
Poi vabbè, ora il "tele" più spinto che ho è il 135, prima avevo il 100-400 (stabilizzazione di 1° generazione) se non ricordo male ho una foto ad 1/80 400mm cosa che senza stabilizzatore mi scordavo di fare.
Lo stabilizzatore su un macro lo vedo utile per le macro "al volo", in quel caso potrebbe servire..... ma penso siano casi limite
non conosco quest'ottica ma credo che lo sfocato sia piacevole perchè è un tele (è tipico dei tele sfocare bene) piuttosto che da una configurazione diaframma, lamelle & co.
Concordo con quello che dici.
Per fortuna ho macchine che reggono piuttosto bene gli alti ISO almeno fino a 1600 3200, oltre mi spingo veramente raramente anche perchè spesso scatto a TA o chiudo veramente poco.
Poi vabbè, ora il "tele" più spinto che ho è il 135, prima avevo il 100-400 (stabilizzazione di 1° generazione) se non ricordo male ho una foto ad 1/80 400mm cosa che senza stabilizzatore mi scordavo di fare.
Lo stabilizzatore su un macro lo vedo utile per le macro "al volo", in quel caso potrebbe servire..... ma penso siano casi limite
non conosco quest'ottica ma credo che lo sfocato sia piacevole perchè è un tele (è tipico dei tele sfocare bene) piuttosto che da una configurazione diaframma, lamelle & co.
Per chi è' di casa Nikon, il 180 mm f2.8 e' una delle pietre miliari della casa nipponica. 50 105 180 e' la triade top di casa Nikon. Per i fissi.
Commento # 28
di: Ryoga85
pubblicato il 13 Novembre 2012, 19:40
Originariamente inviato da: Chelidon
Anche poco più di 300 nuovo! Inoltre si dimostra l'assurdità del costo di uno stabilizzatore in ottica: anche fosse al limite 800€ street sono la bellezza di 500€ in più per giustificare il VC che tra l'altro recupererà poco o niente nell'uso pratico, visto che in MACRO qualsiasi stabilizzatore è parecchio meno efficace che a distanze normali o infinito! Bella fregatura per gli allocchi!
Secondo me non è la crisi o per lo meno non proprio direttamente è soprattutto il rafforzamento dello Yen che dal 2009 ha portato sempre più rialzi e adesso aziende come canon da un po' e adesso tamron, che vivono per lo più di esportazioni fuori dal giappone, cominciano a sparare sempre più alto perché stanno perdendo margini alla lunga.
E sono gli obiettivi più economici e posizionati più in basso come prezzi, non per farmi i fatti tuoi, ma forse era meglio se investivi in una buona bridge.. su reflex sono gli obbiettivi che fanno il vero costo non il corpo e alla lunga l'investimento può essere ampio!
Secondo me non è la crisi o per lo meno non proprio direttamente è soprattutto il rafforzamento dello Yen che dal 2009 ha portato sempre più rialzi e adesso aziende come canon da un po' e adesso tamron, che vivono per lo più di esportazioni fuori dal giappone, cominciano a sparare sempre più alto perché stanno perdendo margini alla lunga.
E sono gli obiettivi più economici e posizionati più in basso come prezzi, non per farmi i fatti tuoi, ma forse era meglio se investivi in una buona bridge.. su reflex sono gli obbiettivi che fanno il vero costo non il corpo e alla lunga l'investimento può essere ampio!
Mi sono fatto la reflex su consiglio.... una bridge è grande come una reflex o quasi... ed ha giusto il vantaggio di aver montato un obbiettivo tuttofare...
ma non ha almeno nella maggiorparte dei casi le stesse funzioni manuali della refle che tanto mi attiravano.... la mia intenzione era di comprarmi un tamron tuttofare.... ma è gigante e pure il prezzo non scherza... e la tutti lo sconsigliano... nonostante ha vinto dei premi....
Commento # 29
di: Danielg45
pubblicato il 13 Novembre 2012, 21:48
Originariamente inviato da: Ryoga85
Mi sono fatto la reflex su consiglio.... una bridge è grande come una reflex o quasi... ed ha giusto il vantaggio di aver montato un obbiettivo tuttofare...
ma non ha almeno nella maggiorparte dei casi le stesse funzioni manuali della refle che tanto mi attiravano.... la mia intenzione era di comprarmi un tamron tuttofare.... ma è gigante e pure il prezzo non scherza... e la tutti lo sconsigliano... nonostante ha vinto dei premi....
ma non ha almeno nella maggiorparte dei casi le stesse funzioni manuali della refle che tanto mi attiravano.... la mia intenzione era di comprarmi un tamron tuttofare.... ma è gigante e pure il prezzo non scherza... e la tutti lo sconsigliano... nonostante ha vinto dei premi....
Se guardi ad un 70-200 f2.8 il tamron versione non stabilizzata e' un best buy, gran lente al pari del Nikon vr. Ecco non è' stabilizzato e non ha un af velocissimo. Per il resto per il suo prezzo non ha rivali. Se non avessi altre scelte da fare lo prenderei.
Commento # 30
di: SuperMariano81
pubblicato il 14 Novembre 2012, 10:54
Originariamente inviato da: Ryoga85
Mi sono fatto la reflex su consiglio....
da topo gigio?
Originariamente inviato da: Ryoga85
una bridge è grande come una reflex o quasi... ed ha giusto il vantaggio di aver montato un obbiettivo tuttofare...
si ma non sono le dimensioni che contano, o almeno non è l'aspetto primario
Originariamente inviato da: Ryoga85
ma non ha almeno nella maggiorparte dei casi le stesse funzioni manuali della refle che tanto mi attiravano.... la mia intenzione era di comprarmi un tamron tuttofare.... ma è gigante e pure il prezzo non scherza... e la tutti lo sconsigliano... nonostante ha vinto dei premi....
fai male a prendere un tamron tutto fare come ad esempio il 18-270, in quel caso sul serio era meglio una bridge.
prendi un 35 1.8 da affiancare al tuo 18-55 e vivi felice