Obiettivi universali superzoom: a queste parole viene certamente in mente tra i primi nomi quello di Tamron. In ambito mirrorless il produtore nipponico ha a catalogo al momento un 18-200mm dedicato alle CSC Sony NEX, ma durante il CP+ di Yokohama ha annunciato di avere in cantiere novità anche per i possessori di mirrorless Micro Quattro Terzi.
Tamron aveva annunciato l'ingresso nel consorzio Micro Four Thirds circa un anno fa e in molti si aspettavano qualche novità già a Photokina 2012: il marchio giapponese ha deciso di attendere e mette sul piatto il suo 14-150mm F/3.5-5.8 Di III VC in madrepatria.
Caratterizzato da focale equivalente 28-300mm è un vero tuttofare, utile per chi vuole tutte le focali coperte da un solo obiettivo, ad esempio per riprendere gli scatti di una intera vacanza senza preoccuparsi di portare con sé tutto il proprio parco ottiche. Si tratta di un'ottica stabilizzata che fa uso di elementi asferici e LD (Low Dispersion), con diaframma circolare e con messa a fuoco con stepping motor, per focheggiare in modo accurato con le tecnologie basate sulla rilevazione di contrasto. Come già visto in altri prodotti Tamron è riuscita a contenere al massimo le dimensioni dell'ottica. Prezzi e disponibilità non sono al momento noti.