Tamron ha annunciato un nuovo obiettivo zoom 18-200mm per macchine fotografiche reflex con sensore APS-C. Il nuovo Tamron 18-200 F/3.5-6.3 Di II VC, con una focale equivalente nel formato 35mm a 28-310mm, è il successore del AF 18-200mm F/3.5-6.3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO ed è caratterizzato da un peso di 400g allo scopo di rendere la lente estremamente trasportabile e di ottimizzare il bilanciamento del sistema corpo macchina-obiettivo al momento dello scatto.
L'obiettivo è caratterizzato da una costruzione che prevede 16 elementi in 14 gruppi, impiegando inoltre un elemento Low Dispersion per contenere quanto più possibile le aberrazioni cromatiche.
Il diaframma circolare è a sette lamelle e riesce a mantenere una pupilla d'ingresso quasi perfettamente circolare anche a due stopo dall'apertura massima, consentendo di ottenere un bokeh con luci puntiformi che via via sfocano in dischi circolari.
L'obiettivo integra inoltre uno stabilizzatore VC che permette di compensare le vibrazioni della macchina quando si usa l'obiettivo a focali lunghe o quando si impiega un tempo di posa lento, magari in scene poco luminose.
La massima apertura del diaframma, come si evince dal nome dela lente è di F/3.5 alla focale di 18mm e di F/6.3 alla focale di 200mm. All'altro estremo, il diaframma minimo è di F/22 ed F/40.
Il nuovo obiettivo Tamron 18-200 F/3.5-6.3 Di II VC è commercializzato in abbinamento al paraluce a corolla e ai tappi copriobiettivo e sarà disponibile inzialmente con attacco Canon, Nikon a partire dal 24 agosto 2015 e successivamente anche con attacco Sony. Il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato.