Tamron: concorrente agguerrito sotto i 500€ in attesa dei vetri USD
di Roberto Colombo, pubblicata il 27 Marzo 2010, alle 10:52
Tamron ha annunciato qualche tempo fa il suo primo obiettivo con motore di messa a fuoco ultrasonico, che sarà disponibile nel corso dell'anno: nel frattempo presidia il segmento degli obiettivi da meno di 500 euro
Commenti (21)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: izutsu
pubblicato il 27 Marzo 2010, 21:51
Su dpreview non trovi praticamente nulla per quanto riguarda gli obiettivi, hanno cominciato da pochissimo a testarli, meglio www.photozone.de se vuoi vedere foto scattate con obiettivi diversi sulla stessa macchina. Poi c'è www.slrgear.com, fratello di www.imaging-resource.com
DPreview non è la bibbia ragazzi... soprattutto in tema di obiettivi.
DPreview non è la bibbia ragazzi... soprattutto in tema di obiettivi.
Commento # 12
di: ziozetti
pubblicato il 27 Marzo 2010, 22:48
Originariamente inviato da: niccoemme
la differenza tra obiettivi pro molto luminosi (e costosi) e obiettivi compatibili (vedi tamron e sigma) e' tantissima in termini di qualita'
Grazie arca!
Le comparazioni si fanno fra obiettivi simili, ad esempio
Sigma 10-20 vs Canon 10-22
Sigma 70-200 vs Canon 70-200
Sigma 120-300 vs Canon 100-400
E così via.
Certamente confrontare un Canon 70-200 L 2.8 USM IS II con un SP70-300 F/4-5.6 Di VC USD non ha senso.
Commento # 13
di: Runfox
pubblicato il 27 Marzo 2010, 22:58
Commento # 14
di: Redux
pubblicato il 28 Marzo 2010, 13:08
Originariamente inviato da: niccoemme
@micuzzo77:
la differenza tra obiettivi pro molto luminosi (e costosi) e obiettivi compatibili (vedi tamron e sigma) e' tantissima in termini di qualita'.. ...
la differenza tra obiettivi pro molto luminosi (e costosi) e obiettivi compatibili (vedi tamron e sigma) e' tantissima in termini di qualita'.. ...
Preciso però che io non stavo facendo un discorso in termini generali.
Uso correntemente il 17-50 Tamron (quello precedente, non quello stabilizzato) e lo trovo senz'altro decoroso e con un rapporto prezzo prestazioni buono.
Ovvio, quando faccio un ritratto con il canon 50 1.4 la differenza si vede, eccome, ma credo che si vedrebbe raffrontando il 50 1.4 anche con il costoso 17-55 canon stabilizzato (che fra l'altro non trovo più a listino in almeno due negozi, lo stanno sostituendo?).
Commento # 15
di: Redux
pubblicato il 28 Marzo 2010, 13:09
Originariamente inviato da: ziozetti
Certamente confrontare un Canon 70-200 L 2.8 USM IS II con un SP70-300 F/4-5.6 Di VC USD non ha senso.
Certamente confrontare un Canon 70-200 L 2.8 USM IS II con un SP70-300 F/4-5.6 Di VC USD non ha senso.
concordo, il 70-300 è meglio del 70-200, perchè va a 100 di più Ho capito giusto?
Commento # 16
di: Wolfenstein
pubblicato il 28 Marzo 2010, 16:28
bè io ho il tamron 17-50 (non stab) il 90mm macro e il 70-300 e mi ci trovo benissimo!!
logico il 70-300 è un obiettivo "economico" però lo vedo secondo solo al nikon, ho provato i sigma e sono a pari merito a mio avviso!
logioco che un obiettivo con cosi tanta escursione focale non sia di eccelsa qualita proprio perchè deve avere lenti che si devono adattare a molte "situazioni"!!
però il 18-200 nikon lo vedo poco superiore forse anche uguale!
logico pure che contro un 70-200 il paragone è impossibile da fare primo perchè lenti diverse e secondo per il prezzo enormemente superiore
logico il 70-300 è un obiettivo "economico" però lo vedo secondo solo al nikon, ho provato i sigma e sono a pari merito a mio avviso!
logioco che un obiettivo con cosi tanta escursione focale non sia di eccelsa qualita proprio perchè deve avere lenti che si devono adattare a molte "situazioni"!!
però il 18-200 nikon lo vedo poco superiore forse anche uguale!
logico pure che contro un 70-200 il paragone è impossibile da fare primo perchè lenti diverse e secondo per il prezzo enormemente superiore
Commento # 17
di: lo_straniero
pubblicato il 28 Marzo 2010, 22:23
grazie a tamron mi sono permesso il 28-75mm f/2.8 sui 300€
cosa che i nikon e canon c´é l´ho fanno pagare il triplo
cosa che i nikon e canon c´é l´ho fanno pagare il triplo
Commento # 18
di: Wolfenstein
pubblicato il 28 Marzo 2010, 22:56
e sono al massimo superiori ma non di troppo come qualita , li si compra piu che altro il NOME
Commento # 19
di: biblebasher
pubblicato il 28 Marzo 2010, 23:14
Originariamente inviato da: lo_straniero
cosa che i nikon e canon c´é l´ho fanno pagare il triplo
minchia che strage grammaticale
sei scusato solo perchè sei straniero
Commento # 20
di: fadeslayer
pubblicato il 29 Marzo 2010, 13:04
beh nikon 70-200/2.8 VR vs sigma 70-200/2.8 la differenza è abbastanza netta, nikon 70-300 vr vs sigma 70-300 os pure, ovvio che non ha senso prendere un 70-200 vr se non si hanno esigenze che portino a sfruttare la differenza di qualità (se usi di giorno un 70-200/2.8 vr all'aperto a f/8 puoi tranquillamente usare un 70-300/4.5-5.6 vr a f/8 senza notare differenze, con metà peso e il portafoglio con il 75% di contenuto in più.
La fortuna però è che le ottiche "alternative" ai soliti nomi noti in molti casi forniscono una qualità molto più che accettabile, anzi anche comparabile ai corrispondenti nikon/canon/sony (e il più delle volte adeguata alle proprie esigenze), ad una frazione del prezzo, che non è affatto una cosa da sottovalutare, e a volte forniscono un servizio che non trova corrispondenti nella controparte "originale" (vedi sigma con gli obiettivi full-frame 100-300/4, 50-500/4-6.3, 120-300/2.8, 50-150/2.8 o 70-200/2.8 non stabilizzato ma a un prezzo umano e una qualità lodevole in rapporto al prezzo, o tokina, con un buon 11-16/2.8 dx o il 50-135/2.8, a tamron con il 70-200/2.8 non stabilizzato o il 17-50/2.8 dx sotto i 500€, o anche il 28-75/2.8 buono a 350€ circa).
@redux: "concordo, il 70-300 è meglio del 70-200, perchè va a 100 di più Ho capito giusto? " mi sa di no... i motivi x non paragonare le due ottiche sono altri (70-300 è f/4-5.6 circa, il 70-200 è f/2.8, a vantaggio del 300 sono sicuramente i 100mm in più, ma ciò non è indice di qualità di per sè, forse di maggior versatilità - se la qualità è apprezzabile)
La fortuna però è che le ottiche "alternative" ai soliti nomi noti in molti casi forniscono una qualità molto più che accettabile, anzi anche comparabile ai corrispondenti nikon/canon/sony (e il più delle volte adeguata alle proprie esigenze), ad una frazione del prezzo, che non è affatto una cosa da sottovalutare, e a volte forniscono un servizio che non trova corrispondenti nella controparte "originale" (vedi sigma con gli obiettivi full-frame 100-300/4, 50-500/4-6.3, 120-300/2.8, 50-150/2.8 o 70-200/2.8 non stabilizzato ma a un prezzo umano e una qualità lodevole in rapporto al prezzo, o tokina, con un buon 11-16/2.8 dx o il 50-135/2.8, a tamron con il 70-200/2.8 non stabilizzato o il 17-50/2.8 dx sotto i 500€, o anche il 28-75/2.8 buono a 350€ circa).
@redux: "concordo, il 70-300 è meglio del 70-200, perchè va a 100 di più Ho capito giusto? " mi sa di no... i motivi x non paragonare le due ottiche sono altri (70-300 è f/4-5.6 circa, il 70-200 è f/2.8, a vantaggio del 300 sono sicuramente i 100mm in più, ma ciò non è indice di qualità di per sè, forse di maggior versatilità - se la qualità è apprezzabile)