Tamron compie nel 2010 sessantanni e l'azienda nipponica si presenta al Photoshow con tutto il bagaglio di obiettivi presentati nei mesi scorsi e forte dell'annuncio della prima ottica della sua gamma dotata di motore di messa a fuoco ultrasonico SP70-300 F/4-5,6 Di VC USD (Ultrasonic Silent Drive). Questo obiettivo arriverà sul mercato nel corso dell'anno, forse a giugno e sicuramente in occasione del Photokina 2010.
In attesa del nuovo vetro Tamron spinge sul suo superzoom 15x stabilizzato AF18-270mm F/3.5-6.3 Di II VC LD e sullo zoom standard di ampia apertura SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC. Entrambi sono dedicati al mercato delle reflex dotate di sensore APS-C e puntano a guadagnare consensi nella fascia consumer di mercato, in particolare quella caratterizzata da un prezzo di acquisto inferiore ai 500 euro e popolata dai possessori di reflex Canon e Nikon.
La gamma del produttore nipponico dedicata a Canon e Nikon è ampia ma vede in particolare evidenza anche l'obiettivo super grandangolare per APS-C SP Tamron AF10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD Aspherical e il leggero e luminoso Tamron SP AF60mm F/2.0 Di II LD [IF] Macro, anch'esso limitato al formato APS-C. Anche questi due vetri si pongono in concorrenza nel settore consumer, con prezzi inferiori ai 500 euro.
Tamron ha investito molto nella qualità negli ultimi anni, soprattutto dal punto di vista costruttivo: il livello raggiunto è tale da far essere i responsabili del marchio e il distributore italiano PolyPhoto così confidenti da offrire un servizio di garanzia Non Stop. In pratica nei due anni di garanzia in caso di guasto l'obiettivo non viene mandato in riparazione ma direttamente e immediatamente sostituito con uno nuovo.