Capita spesso che negli zoom ad apertura variabile il dato del diaframma massimo sia un po' ingannevole, con l'apertura che cala in modo drammatico non appena si ruota la ghiera della focale. Abbiamo visto in passato zoom luminosi, che lo erano realmente solo per pochissimi millimetri di escursione focale.
Tamron ha deciso di essere molto chiara e trasparente nei confronti dei suoi clienti e ha pubblicato un'illustrazione che mostra in dettaglio l'apertura effettiva del suo zoom luminoso Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD, il cui sviluppo è stato annunciato da qualche settimana.
L'apertura massima f/2 è mantenuta fino quasi a 40mm di focale, mentre gli utenti avranno a disposizione f/2.2 fino a circa 60mm e f/2.5 fino a circa 80mm. L'ultima parte di escursione focale passa a f/2.8 (che comunque è un valore ottimo).
La decisione di pubblicare l'immagine è testimonianza del processo di innalzamento della qualità che Tamron ha visto negli ultimi anni. L'azienda ha messo sul piatto molte ottiche decisamente interessanti, come in questo caso giocando anche fuori dagli schemi più tradizionali.