Se siete alla ricerca di un grandangolo di buona qualità per la vostra Canon o Nikon full frame, vi sarete molto presto imbattuti in un problema: difficile trovare qualcosa a prezzo abbordabile. Molto presto però ci sarà una nuova opzione, fra le pochissime offerte dal mercato al di sotto dei 1000 Euro: Tamron 17-35mm F/2.8-4 Di OSD si pone come interessante alterntiva anche in virtù delle dimensioni e del peso ridotti, rispettivamente 93mm e 460 grammi.
Appena oltre il diaframma 7 lamelle trova spazio un gruppo di 15 lenti in 10 gruppi, pensato per offrire una lunghezza focale che va da 17mm a 35mm, con apertura massima rispettivamente di F2.8 e f4. Come nella quasi totalità dei super grandangolari manca un sistema si stabilizzazione ottica, mentre da segnalare è anche la costruzione tropicalizzata (resiste quindi a polvere e spruzzi d'acqua).
I filtri utilizzabili sono quelli da 77mm, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 28cm dal piano focale. Sul mercato vedremo all'inizio solo la versione per Nikon, a parte dal 4 settembre, con un prezzo consigliato al pubblico di 599,00 Dollari USA (da prendere come riferimento approssimativo). Arriverà poco più avanti la versione per Canon, ma si parla comunque di un'attesa breve.