Tamron, nota realtà specializzata nella produzione di ottiche compatibili con i principali innesti presenti sul mercato, ha diramato un avviso informando i clienti che tre delle sue lenti a focale fissa con innesto Sony E sono soggetti ad alcuni problemi che affliggono la messa a fuoco automatica quando si effettuano riprese video con la fotocamera Sony A7 IV recentemente annunciata.
L'avviso è stato pubblicato da Tamron Japan e riguarda il terzetto di obiettivi nelle F2.8 Di III OSD nelle focali da 20mm, 24mm e 35mm, una serie di ottiche compatte a focale fissa pensati espressamente per le fotocamere mirrorless di dimensioni contenute.
Queste tre lenti, commercializzate a partire dal 2019, presentano problemi nella messa a fuoco automatica quando utilizzati con la recente fotocamera A7 IV di Sony, e in particolare durante le riprese di filmati accade che le lenti passino dalla modalità "AF" alla modalità "MF" (messa a fuoco manuale) in maniera autonoma e non voluta dall'utente.
La società ha dichiarato che sta approfondendo la situazione per verificare le cause ed elaborare una soluzione. E' possibile, dati i contorni del problema, che tutto si riesca a risolvere con un semplice aggiornamento del firmware. Chi si trovasse in possesso di tali obiettivi e di un corpo macchina Sony A7 IV può controllare gli aggiornamenti sulla situazione a partire dalla pagina ufficiale dell'assistenza di Tamron Japan.