Tamron ridefinisce la categoria dei superzoom: ecco il nuovo 18-400mm
di Roberto Colombo, pubblicata il 27 Giugno 2017, alle 10:01
Dopo aver già parecchio alzato l'asticella con il suo 16-300mm, ora il produttore giapponese mette sul piatto il suo nuovo Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD. Nato per le reflex APS-C di casa Nikon e Canon il nuovo obiettivo copre le focali equivalenti in formato pieno di 28,8-640mm
Commenti (34)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: Mars4ever
pubblicato il 27 Giugno 2017, 17:49
Originariamente inviato da: Hinterstoisser
La focale fissa è per chi sa cosa fotografare, come fotografare e la qualità che si aspetta da un ottica di un certo livello.
I fotografi della domenica hanno bisogno di portarsi dietro solo uno zoom, fa niente se poi perdono ore in post-produzione con le "maschere di contrasto" per far credere a tutti di avere in mano obbiettivi con una nitidezza da paura..
I fotografi della domenica hanno bisogno di portarsi dietro solo uno zoom, fa niente se poi perdono ore in post-produzione con le "maschere di contrasto" per far credere a tutti di avere in mano obbiettivi con una nitidezza da paura..
Chi dice così forse non ha mai partecipato a viaggi di gruppo dove se si ferma due secondi per cambiare obiettivo gli altri sono già scappati cento metri avanti.
Io mi sono fatto tre anni e tre viaggi solo col Tamron 18-270 e Sigma 8-16. Dopo ho sentito l'esigenza di ottiche 2.8 per cui ho preso il 17-50 e 70-200 e il super zoom è stato un po' accantonato. Ma sono sicuro che torneranno le occasioni in cui mi servirà ancora la sua versatilità.
Il 18-400 non lo giudico finché non esce e non vedo foto.
Commento # 12
di: tuttodigitale
pubblicato il 27 Giugno 2017, 19:11
Originariamente inviato da: ambaradan74
Prova il 18-300, sempre della nikon, lo paghi 1200€ e fa foto veramente ottime.
premesso che non ho provato le ottiche in oggetto, ma dalle prove strumentali un modesto 18-140 fa barba, capelli e shampoo al 18-300, offrendo una risoluzione lineare a MTF50, circa 25% superiore alle focali comuni, sia a bordo che a centro.....
se il 18-140 rende circa 16MP su una APS-C da 24MP, un 18-300 solo 10...di buono il 18-300 è il fatto che non cala vistosamente a 200 e 300mm.
PS la risoluzione effettiva è comunque NOTEVOLE per le stampe di medie dimensioni (20x30)....
Originariamente inviato da: aoaces
Lo sa che esistono zoom che in termini di qualitá sono simili o anche meglio rispetto ad alcuni fissi *datati.
Ha mai avuto o provato un 16-35 Mk II, oppure un 200-400?
Ha mai avuto o provato un 16-35 Mk II, oppure un 200-400?
*fixed
Commento # 13
di: andbad
pubblicato il 27 Giugno 2017, 19:32
Originariamente inviato da: Mars4ever
Chi dice così forse non ha mai partecipato a viaggi di gruppo dove se si ferma due secondi per cambiare obiettivo gli altri sono già scappati cento metri avanti.
Io mi sono fatto tre anni e tre viaggi solo col Tamron 18-270 e Sigma 8-16. Dopo ho sentito l'esigenza di ottiche 2.8 per cui ho preso il 17-50 e 70-200 e il super zoom è stato un po' accantonato. Ma sono sicuro che torneranno le occasioni in cui mi servirà ancora la sua versatilità.
Il 18-400 non lo giudico finché non esce e non vedo foto.
Io mi sono fatto tre anni e tre viaggi solo col Tamron 18-270 e Sigma 8-16. Dopo ho sentito l'esigenza di ottiche 2.8 per cui ho preso il 17-50 e 70-200 e il super zoom è stato un po' accantonato. Ma sono sicuro che torneranno le occasioni in cui mi servirà ancora la sua versatilità.
Il 18-400 non lo giudico finché non esce e non vedo foto.
E vabbé... cambia gruppo, così puoi cambiare obiettivo
By(t)e
Commento # 14
di: andbad
pubblicato il 27 Giugno 2017, 21:32
Originariamente inviato da: ambaradan74
O fanti
Fanti? Di dove sei?
Originariamente inviato da: ambaradan74
ma tecnicamente avete ragione, dite cose ovvie.
Nessuno nega quello che dite.
Anche perche' se un 18-400 fosse meglio a livello foto di tutti i fissi a ogni lunghezza focale allora tutti butterebbero i fissi e tutti userebbero il 18-400.
Solo un idiota non farebbe cosi.
Il problema e' un altro, ovvero che la foto non e' solo tecnica ma c'e' anche un aspetto altrettanto importante (secondo me anche di piu) che si chiama composizione.
Io ci sono cascato piu volte, l'ultima in trentino mi passano in corsa degli animali, penso degli stambecchi (non lo so che non ci capisco) e se avessi avuto uno zoom potente magari avrei fatto la "foto della settimana".
La fotografia non e' solo tecnica, ma e' anche carpe diem, infatti la compatta ci vuole , sempre in tasca, pronta a cogliere la foto che altrimenti resta nei pensieri.
Nessuno nega quello che dite.
Anche perche' se un 18-400 fosse meglio a livello foto di tutti i fissi a ogni lunghezza focale allora tutti butterebbero i fissi e tutti userebbero il 18-400.
Solo un idiota non farebbe cosi.
Il problema e' un altro, ovvero che la foto non e' solo tecnica ma c'e' anche un aspetto altrettanto importante (secondo me anche di piu) che si chiama composizione.
Io ci sono cascato piu volte, l'ultima in trentino mi passano in corsa degli animali, penso degli stambecchi (non lo so che non ci capisco) e se avessi avuto uno zoom potente magari avrei fatto la "foto della settimana".
La fotografia non e' solo tecnica, ma e' anche carpe diem, infatti la compatta ci vuole , sempre in tasca, pronta a cogliere la foto che altrimenti resta nei pensieri.
Quella foto non la faresti comunque, perché magari l'AF fa schifo, oppure entrano riflessi fastidiosi, o magari c'è poca luce e questi zoom sono bui. E poi, di certo, la qualità sarà tra il pessimo e l'insufficiente. Ok, lo stambecco riempie il fotogramma, ma è tutto.
Se vai in montagna, quasi certamente hai bisogno di un tele (probabilmente anche piuttosto spinto) ed un grandangolo. Due lenti. Io lascerei montato il tele (proprio per fare caccia fotografica) ed in caso trovassi un bello scorcio, monterei il tele con tutta calma e farei il mio panorama. E, ripeto, il budget non è tanto diverso dal costo di uno di questi superzoom.
Il vantaggio delle reflex è poter usare l'obiettivo migliore per ciò che vogliamo ottenere. Se non lo sfruttiamo, stiamo usando male il nostro strumento.
By(t)e
Commento # 15
di: Mars4ever
pubblicato il 28 Giugno 2017, 10:31
Originariamente inviato da: Hinterstoisser
Io me ne guardo bene dal partecipare a quei viaggi di gruppo dove sistematicamente fotografi quasi sempre nelle ore centrali della giornata e non puoi spostarti di due metri perché altrimenti perdi gli altri...
Infatti ora se posso vado per i cavoli miei oppure con altri coi miei interessi. A NY sono andato col viaggio fotografico guidato da un professionista che ci portava nei posti giusti e agli orari giusti, ed eravamo solo in tre. Ma anche lì e con i soli due obiettivi citati prima, spesso restavo indietro!
Oggi sono diventato più bravo a scattare a colpo sicuro senza perdermi nei settaggi della camera o la scelta del punto di ripresa e composizione, il viaggio è stato molto utile per imparare anche queste cose. Le altre ottiche le ho aggiunte solo dopo queste esperienze.
Col prossimo giro negli USA c'è il problema diverso che devo lasciare a casa il 70-200 per limiti di peso perché abbiamo anche strumentazione aggiuntiva per l'eclisse di Sole. E allora il 18-270 tornerà indispensabile.
Commento # 16
di: alb.dg
pubblicato il 28 Giugno 2017, 13:16
Fumo e arrosto
Ovviamente per un buon arrosto è importante il punto di cottura, così come per la fotografia è FONDAMENTALE saper cogliere l'attimo, perciò gli zoom tuttofare sono addirittura preziosi!
Piuttosto che perdere l'attimo mentre sono indaffarato a cambiare l'obbiettivo, preferisco catturare la foto, anche se nitidezza, contrasto e aberrazione non sono al top.
Aggiungo ancora che io sono per la fotografia "as-is", perciò scatto in RAW, che poi sviluppo in jpg direttamente in macchina, oppure con il software del costruttore quando è necessaria qualche lieve correzione di esposizione.
Trovo ORRIBILE falsare le foto con photoshop (e simili), che è un programma che non approderà MAI sul mio PC!
Ovviamente per un buon arrosto è importante il punto di cottura, così come per la fotografia è FONDAMENTALE saper cogliere l'attimo, perciò gli zoom tuttofare sono addirittura preziosi!
Piuttosto che perdere l'attimo mentre sono indaffarato a cambiare l'obbiettivo, preferisco catturare la foto, anche se nitidezza, contrasto e aberrazione non sono al top.
Aggiungo ancora che io sono per la fotografia "as-is", perciò scatto in RAW, che poi sviluppo in jpg direttamente in macchina, oppure con il software del costruttore quando è necessaria qualche lieve correzione di esposizione.
Trovo ORRIBILE falsare le foto con photoshop (e simili), che è un programma che non approderà MAI sul mio PC!
Commento # 17
di: matsnake86
pubblicato il 28 Giugno 2017, 13:49
Originariamente inviato da: ambaradan74
Io invece in un caso come il tuo porterei proprio un obbiettivo tuttofare e la mia reflex (ora ho preso la Canon 80D e non l'ho presa certo per lasciarla a casa ).
In questo modo punto e scatto con ogni conposizione possibile.
Sempre meglio farle le foto che non farle.
In questo modo punto e scatto con ogni conposizione possibile.
Sempre meglio farle le foto che non farle.
Mi ricordi molto un amico. La reflex utilizzata esclusivamente in automatico o nei migliori dei casi in priorità dei tempi sempre rigorosamente sopra 1/320.
Sticazzi poi se la foto viene una schifezza perché ti apre tutto il diaframma per poter utilizzare la sensibilità iso più bassa possibile .... Ed aprire tutto il diaframma su questi zoom vuol dire perdere completamente nitidezza.
Sempre meglio farle le foto che non farle... giusto?
Commento # 18
di: Tozzo72
pubblicato il 28 Giugno 2017, 16:17
Invito i partecipanti a questa discussione a pubblicare i link alle loro gallerie fotografiche. Da quanto leggo le foto di alcuni di voi dovrebbero essere superbe!
Commento # 19
di: illidan2000
pubblicato il 28 Giugno 2017, 16:50
Originariamente inviato da: Tozzo72
Invito i partecipanti a questa discussione a pubblicare i link alle loro gallerie fotografiche. Da quanto leggo le foto di alcuni di voi dovrebbero essere superbe!
quoto!!! con dati exif...
Commento # 20
di: LordGine
pubblicato il 28 Giugno 2017, 17:41
Concordo con chi pensa che questa ottica sia pensata per i fotografi da supermercato, ha un prezzo troppo basso per avere della reale qualità in quel range. Ma in ogni caso è meglio aspettare qualche review seria per trarre delle conclusioni anche se saranno abbastanza scontate.
Che a 400 è f/6.3, lo chiudi inevitabilmente di qualche stop per aumentare un pò la qualità e poi vi ci voglio vedere a fare foto d'azione con un f/8-9.
ps Comunque considerando che oramai le foto si guardano da cellulari e tablet, quindi schermi di pochi pollici che l'sRGB nemmeno sanno cosa sia, questo obiettivo andrà benissimo, anzi, avrà una resa perfetta
Che a 400 è f/6.3, lo chiudi inevitabilmente di qualche stop per aumentare un pò la qualità e poi vi ci voglio vedere a fare foto d'azione con un f/8-9.
ps Comunque considerando che oramai le foto si guardano da cellulari e tablet, quindi schermi di pochi pollici che l'sRGB nemmeno sanno cosa sia, questo obiettivo andrà benissimo, anzi, avrà una resa perfetta