DPreview segnala un nuovo obiettivo in arrivo da Tamron, dotato di caratteristiche molto interessanti. L'azienda giapponese, il cui socio di maggioranza non è nientemeno che Sony, ha infatti annunciato uno zoom pensato per fotocamere reflex full frame, puntando su un prodotto che mira ad essere preso in considerazione da molti appassionati.
Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD, infatti, si offre come alternativa ai costosissimi obiettivi di focale e apertura equivalente di casa Canon e Nikon, sebbene verrà prodotto anche per fotocamere Sony. Vera novità per questo tipo di lente è la presenza dello stabilizzatore ottico (tranne che nella versione per Sony, che lo stabilizzatore lo ha direttamente in macchina), che in casa Tamron è indicato dalla sigla VC, Vibration Compensation.
Notevole anche l'apertura F/2.8 costante su tutta la focale, mentre da segnalare è anche la tropicalizzazione e il motore USD ( Ultrasonic Silent Drive), che pongono ottime basi per considerare seriamente questa nuova proposta Tamron.
Fino a qualche anno fa Tamron, diciamolo, era la "scelta povera" del fotografo, alla ricerca di una lente economica, dignitosa ma nulla più. Negli anni sono cambiate molte cose, tanto da far ricredere più di un appassionato sulla reale qualità delle produzione più recente, offerta per giunta a prezzi che risultano in ogni caso contenuti. Sarà veramente interessante provare questa nuova lente, che sulla carta creerà qualche pensiero in casa Sigma, che offre alcune alternative di pari caratteristiche ma senza stabilizzatore.
Non vi sono ancora informazioni sul prezzo, ma salvo cambi di strategia dell'azienda ce lo aspettiamo competitivo. Il peso del Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD ammonta a ben 825 grammi, mentre da segnalare è la presenza di 17 lenti in 12 gruppi. L'apertura minima è di F/22, mentre la casa dichiara una definizione che lascerà stupiti. Non vediamo l'ora di provarlo.