Triplo annuncio per Tamron, che ha recentemente reso disponibili nuove ottiche e aggiornamenti per il formato Micro Quattro Terzi, reflex APS-C e Full Frame.
La novità principale è quella che riguarda il formato Micro Quattro Terzi, per il quale è ora disponibile il primo zoom all-in-one del marchio. Si tratta del 14-150mm F/3.5-5.8 Di III (Modello C001).
Equivalente a un 28-300mm nel formato 35mm, il nuovo obiettivo è composto da 17 elementi in 13 gruppi, tra cui un elemento a bassa dispersione, due elementi AD (Anomalous Dispersion), due elementi Molded-Glass Aspherical e un elemento Hybrid Aspherical.
Interessanti la presenza di un motore AF passo-passo, silenzioso e particolarmente adatto al video, e le dimensioni contenute: solo 52mm il diametro filtri. Il corpo, in metallo, è disponibile in versione nera o silver.
Altro 28-300mm, ma in questo caso reali, è disponibile per i possessori di reflex Full Frame con il nuovo 28-300mm F/3.5-6.3 Di VC PZD (Modello A010). Si tratta, in questo caso, di un aggiornamento del precedente Modello A20, che utilizza uno schema ottico riprogettato e un motore PZD (Piezo Drive) ultrasonico a onde stazionarie per essere ancora più compatto.
Lo schema ottico, 19 elementi in 15 gruppi, comprende 4 elementi in vetro LD (Low Dispersion), 3 elementi Molded-Glass Aspherical, un elemento Hybrid Aspherical, un elemento in vetro XR (Extra Refractive Index) e un elemento in vetro UXR (Ultra-Extra Refractive Index) con un indice di rifrazione superiore a quello XR. L'utilizzo del vetro per i soli elementi specialistici consente di ottenere quello che, secondo Tamron, è il miglior compromesso tra correzione delle aberrazioni e leggerezza.
Nuova anche la finitura, con un rivestimento in gomma delle ghiere dello zoom e della messa a fuoco a motivo lineare. Non manca lo stabilizzatore di immagine Tamron VC, ed è interessante sottolineare che si tratta di un obiettivo tropicalizzato, cioè resistente alle infiltrazioni di polvere e umidità. Sarà disponibile inizialmente con attacco Canon e Nikon, mentre la versione Sony seguirà in un secondo momento - tempistiche e prezzi ancora da definire.
Infine, un obiettivo come il 18-200mm F/3.5-6.3 Di III VC, già disponibile dal 2011 per Sony, è ora disponibile anche per Canon. Dedicato alle APS-C, pesa solo 460g e ha un diametro filtri di 62mm, offrendo quindi ai possessori di EOS fino alla 7D l'equivalente di un 28-320mm (circa) in pochissimo spazio.
Lo schema ottico, simile a quello del nuovo zoom MQT, prevede anche in questo caso 17 elementi in 13 gruppi, tra cui un due elementi a bassa dispersione, tre elementi Molded-Glass Aspherical, un elemento XR (Extra Refractive Index) e un elemento Hybrid Aspherical.