Capita ormai sempre più spesso di imbattersi in immagini che ritraggono i fotografi stessi alle prese con le situazioni più disparate e bizzarre al fine di realizzare lo scatto desiderato. L'immagine di cui vi parliamo oggi è tuttavia riuscita ad emergere dal mare magnum delle fotografie pubblicate ogni minuto sul web e ad attirare l'attenzione di molti appassionati: la foto ritrae un fotografo sulle pendinci di un vulcano dietro la sua fotocamera su treppiedi intento ad inquadrare il soggetto desiderato mentre le sue scarpe e le gambe del cavalletto sono in fiamme.
Kawika Singson, questo il nome del fotografo hawaiano in questione, ha pubblicato sul web l'immagine raccontando di non essersi accorto delle fiamme che sarebbero scaturite dalle sue scarpe a causa dell'eccessiva vicinanza alla lava e dichiarando di non voler svelare il luogo dell'accaduto. Sulla rete e sulla sua pagina Facebook sono diversi gli scettici che hanno dichiararto di non credere all'autenticità dello scatto e che si sono visti rispondere semplicemente "è vera lava e brucia! Sono riuscito a resistere solamente un paio di secondi''.
Chris Hirata, amico di Singson ed autore dello scatto incriminato, ha in seguito pubblicato un'intera sequenza della situazione, aggiungendo "His shoes an tripod did not combust due to lava… That's all I will say. But they are on fire and its in one shot". Singson è quindi riuscito in quello che era probabilmente il suo intento, far circolare il proprio nome grazie ad una foto d'impatto ed a questo punto che la foto sia frutto di una situazione costruita ad arte o meno poco importa.