Di Nikon Z6 e Z7 abbiamo scritto diffusamente in queste settimane considerando che il mercato delle mirrorless di fascia alta attira sempre di più l'attenzione. Grazie a Kolarivision ora possiamo avere anche uno sguardo più approfondito a cosa c'è dentro il modello di fascia leggermente più bassa.
Kolarivision aveva già smontato pezzo per pezzo Nikon Z7, ora invece è il turno di Nikon Z6 che è stata disassemblata per scoprire cosa c'è al suo interno. Secondo quanto riportato dal sito, la fotocamera è migliore delle Sony A7 III per quanto riguarda alcuni aspetti. Per esempio la gestione del calore prodotto, la tropicalizzazione e lo spessore del vetro di protezione del sensore.
Le viti di disassemblaggio esteriori sono facili da trovare e rimuovere permettendo di accedere all'interno della fotocamera. Buona parte del corpo di Nikon Z6 è occupato dal sistema di stabilizzazione dell'obiettivo che è situato su supporti molleggiati.
Kolarivision sottolinea comunque come né Nikon Z6 né le versioni di Sony siano comparabili al design di EOS R di Canon. Z6 e Z7 esteriormente sono sostanzialmente irriconoscibili con dimensioni e peso uguali mentre ciò che cambia è sotto la pelle, tanto da giustificare la differenza di prezzo.