Adobe è al lavoro sulla tecnologia da tempo, già nel 2011 aveva promesso una tecnologia di stabilizzazione digitale in post produzione, in grado di rendere nitide immagini mosse, analizzando le immagini e ricavando lo schema di movimento che ha portato al mosso, porvando correggerlo. Due anni fa le prime dimostrazioni avevano lasciato tutti a bocca aperta, salvo poi dimostrarsi, in parte, non del tutto veritiere in quando una delle immagini era uno scatto nitido sfocato 'ad arte' per mettere in luce le potenzialità del nuovo plug-in per Photoshop. Per un bel po' di tempo non si è poi più sentito parlare di tale tecnologia.
L'immagine dimostrativa del 2011 incriminata
A distanza di due anni Adobe torna sul tema e in un video crea grandi aspettative nei confronti dell'evento Adobe MAX del 6 di maggio. In quella data dovrebbe essere finalmente lanciato ufficiale il nuovo filtro per Photoshop 'Camera Shake Redutcion', in grado di riportare a nitidezza delle immagini mosse anche in modo profondo, almeno stando alla dimostrazione video:
Si tratta di una funzione che aveva creato grande interesse nel pubblico, che si trova spesso a dover affrontare la tragica realtà di non poter utilizzare scatti interessanti a causa della presenza evidente di mosso. Sarà interessante valutare dopo l'annuncio l'effettiva efficacia del nuovo filtro, ma certamente potrebbe rivelarsi un'arma in più per recuperare scatti difficili.