Le immagini create sovrapponendo vecchie fotografie alle vedute attuali sono spesso in grado di portare con sé una grande carica emotiva, accostando un passato che non c'è più a un presente che presto farà la stessa fine. Sembrerebbe una tecnica non alla portata di tutti, per fare un buon lavoro è necessaria una buona dose di ricerca negli archivi per scovare le foto adatte e poi un certo lavoro sul campo per ricostruire la posizione da cui le foto sono state scattate, affiché l'effetto della sovrapposizione possa dare il massimo.
Le app ci hanno semplificato la vita in molti aspetti della nostra esistenza quotidiana e Timera punta a farlo proprio in questo aspetto preciso: contando su un ampio catalogo di immagini storiche geotaggate l'app permette di mettere in sovraimpressione lo scatto antico per trovare la perfetta sovrapposizione con la realtà attuale. L'app è ora arrivata alla seconda edizione, con un'interfaccia rinnovata.
L'app offre poi strumenti per la fusione delle due immagini, con ampia libertà per trovare il mix giusto tra lo scatto storico e quello attuale. L'app è disponibile gratis sulle piattaforme iOS e Android e può essere un buon metodo per dare un pizzico di pepe in più alle foto delle nostre foto in luoghi famosi e già fotografati in passato.