Avevamo già scritto in passato di TinyMOS NANO1: ora è arrivata ufficialmente sul mercato permettendo così a tutti gli appassionati di astrofotografia, e non solo, di portarsi a casa questa fotocamera compatta che succede a TINY1, lanciata nel 2016. Ecco quello che c'è da sapere.
La nuova fotocamera per astrofotografia TinyMOS NANO1 permette di registrare video a risoluzione 4K e 60 fps nonostante il peso di soli 100 grammi con ottica montata (un esempio è il time lapse che trovate qui sopra). Inoltre permette di registrare anche in FHD a 120 fps e a HD a 240 fps permettendo di realizzare video in slow motion. Per i neofiti è previsto un preset in grado di ottimizzare le impostazioni della TinyMOS NANO1 per catturare immagini d'impatto semplicemente.
Non manca anche un sistema proprietario e brevettato per la riduzione del rumore per le esposizioni in condizioni di scarsa luminosità. TinyMOS NANO1 è poi in grado di impiegare lenti M12 oppure con attacco C così da essere flessibile nell'utilizzo oltre a poter essere collegata a telescopi per la ripresa dei corpi celesti.
Un esempio fatto dalla società è quando la fotocamera viene collegata a un telescopio come il Celestron C5 permettendogli di lavorare a f/2.0 anziché a f/10 riducendo il tempo di esposizione pur arrivando a catturare la stessa quantità di luce (senza intaccare la lunghezza focale). Il prezzo su Kickstarter è fissato a 289 dollari per gli early bird.