Se è vero che i premi che decretano quelli che dovrebbero essere i migliori prodotti di un segmento lasciano sempre un po' il tempo che trovano, è altrettanto innegabile come i TIPA Awards rappresentino tuttavia una delle variabili di maggior peso quantomeno per cercare di capire quali siano le tendenze del mercato. Come ogni anno l'Assemblea Generale della Technical Image Press Association si è riunita per votare i migliori prodotti del settore.
Dando una scorsa ai vincitori delle differenti categorie saltano subito all'occhio alcuni brand premiati più volte; il primo tra questi è Canon, il più grande produttore di fotocamere al mondo si aggiudica svariati premi tra i quali Best Professional DSLR Lens con il Canon EF 24-70mm F/2.8L II USM e Best Video DSRL grazie ad EOS-1D C.
Continua a raccogliere i frutti del seminato anche Fuji cui tre differenti prodotti (tra cui X-E1) della gamma X vengono premiati in altrettante categorie. Samsung Galaxy Camera vince nella categoria Mobile Imaging Device mentre Sony Cyber-shot DSC-RX1 porta a casa il riconoscimento di Best Premium Camera. L'elenco completo dei prodotti vincenti con tutte le singole motivazioni è disponibile direttamente dal sito ufficiale TIPA. Il premio forse più in vista, quello di Best Professional Camera, è andato a Leica M.