Tokina, azienda con grande esperienza nel settore degli zoom grandangolari, ha annunciato il suo nuovo AT-X 14-20mm F2 Pro DX. Un obiettivo che cattura un certo interesse, dato che è già piuttosto difficile trovare zoom grandangolari ad apertura costante per corpi macchina APS-C; se poi l'apertura è f/2 ...
L'obiettivo sarà disponibile con innesto Canon e Nikon, ed equivarrà, rispettivamente, a un 22-32mm e a un 21-30mm.
Oltre che per l'apertura massima f/2, questo obiettivo si segnala per la presenza di due elementi asferici glass molded a bassissima dispersione posizionati nella parte posteriore, un'ulteriore elemento asferico in plastica nella parte anteriore con trattamento antiriflesso, per ridurre ghost e flare, e per il caratteristico meccanismo push-pull di Tokina per passare dalla messa a fuoco automatica a quella manuale, molto pratico e veloce.
Immagine scattata con Tokina AT-X 14-20mm F2 Pro DX (fonte: Tokina). La bassa risoluzione non consente di dire nulla riguardo alla nitidezza, ma dice qualcosa (di non positivo) sul bokeh: nessuna fastidiosa geometria, ma i punti luce fuori fuoco mostrano un indesiderabile contorno molto netto.
Costituito da 13 elementi in 11 gruppi, integra un diaframma a 9 lamelle e misura 89x106mm, per un peso di 725g. Nemmeno molto considerata l'apertura massima; anche il diametro filtri, 82mm, è ragionevolissimo per un'ottica di questo tipo.
Lo zoom è interno, la minima distanza di messa a fuoco è pari a 28cm, per un ingrandimento massima 0,12x. Manca, purtroppo, la tropicalizzazione.