Tokina atx-m 85mm F1.8 FE è un nuovo obiettivo per fotocamere mirrorless con sensore full-frame realizzate da Sony. Si tratta del primo modello della serie atx-m dedicate alle mirrorless ma in futuro sarà affiancato da altre soluzioni per altri attacchi e tipologie di sensori.
Il nuovo Tokina atx-m 85mm F1.8 FE utilizza una struttura in metallo semi-satinato e colorato di nero tramite anodizzazione. Uno dei punti forti di questa soluzione è ovviamente l'apertura massima pari a f/1.8 (apertura minima f/16) che consente di ottenere un effetto sfumato utile nel caso di ritratti (bokeh) oppure in ambienti con scarsa luminosità.
Una soluzione di qualità per le mirrorless Sony full-frame?
Secondo quanto riportato, all'interno del Tokina atx-m 85mm F1.8 FE troviamo 10 elementi suddivisi in 7 gruppi. Per aumentare la qualità dell'immagine è presente anche una lente SD (bassa dispersione) che migliora la risoluzione, aumenta la nitidezza dell'immagine da bordo a bordo e riduce le aberrazioni cromatiche.
Non poteva mancare anche il rivestimento Super Low Reflection Multi-coating che migliora la resa dei colori e aumenta il contrasto. Inoltre questa lavorazione permette di avere lenti con caratteristiche idrorepellenti, oleodinamiche e antipolvere superiori.
Per l'autofocus c'è un motore ST-M silenzioso, veloce e preciso e anche la messa a fuoco manuale è precisa grazie ai meccanismi integrati. La società dichiara anche che il Tokina atx-m 85mm F1.8 FEriesce a comunicare correttamente alle fotocamere Sony A7 tutte le informazioni utili. Questo significa poter utilizzare la stabilizzazione a 5 assi, l'eye-AF e il face-AF e messa a fuoco manuale assistita. Il peso è pari a 645 grammi con dimensioni di 93,23 x 80 mm mentre i filtri impiegabili sono quelli da 72 mm. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 80 centimetri.
Il nuovo Tokina atx-m 85mm F1.8 FE sarà in vendita in tutto il Mondo dal 7 Febbraio 2020 con un prezzo stimato di 499 dollari. Si tratta quindi di un prezzo molto abbordabile anche se ovviamente bisognerà verificare la qualità "sul campo".