Tokina: la roadmap per gli obiettivi reflex e mirrorless per il 2020

Tokina: la roadmap per gli obiettivi reflex e mirrorless per il 2020

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Per festeggiare i 70 anni di attività, la società nipponica Tokina (fondata nel 1950) è pronta a lanciare nei prossimi mesi una serie di nuovi obiettivi sia per reflex che per mirrorless completando così il proprio portafoglio di proposte.”

L'ultima volta che scrivemmo di Tokina fu per l'annuncio del nuovo obiettivo dedicato alle mirrorless di Sony, l'85 mm f /1.8. Il brand nipponico, che compie 70 anni (fondato nel 1950), ha però in serbo molte novità sia per fotocamere reflex che mirrorless!

tokina obiettivi 2020

Gli obiettivi per reflex Canon EF e Nikon F

Tokina ha infatti annunciato la sua roadmap aggiornata per il 2020 che mostra diversi nuovi obiettivi che si adattano a diversi marchi di fotocamere. In particolare troviamo le soluzioni per Nikon F e Canon EF con sensori APS-C che oltre all'11-16 mm f/2.8 CF e 100 mm f/2.8 FF Macro vedranno aggiungersi nell'estate anche il Tokina 11-20 mm f/2.8 CF.

Gli obiettivi per Fujifilm X e Sony E

Per quanto riguarda invece Fujifilm X (APS-C) ci saranno ben tre novità che arriveranno però solamente in autunno 2020. Si tratta del 23 mm f/1.4, del 33 mm f/1.4 e del 56 mm f/1.4. Le stesse tre soluzioni arriveranno prima per Sony E (dedicate alle fotocamere APS-C) anche se ancora non si conoscono le effettive caratteristiche tecniche di questi tre nuovi modelli (anche se potrebbero riprendere alcune specifiche da modelli Viltrox).

Gli obiettivi per Sony E (full frame)

Oltre al nuovo 85 mm f/1.8 del quale abbiamo scritto in apertura, Tokina lancerà altri due obiettivi con attacco Sony E e dedicati a fotocamere full frame. Si tratta del 35 mm f/1.8 e del 50 mm f/1.8 che arriveranno in autunno 2020. Anche in questo caso mancano informazioni dettagliate sulla composizione e sulle specifiche di questi due nuovi modelli, ma probabilmente ne sapremo di più nei prossimi mesi.


Commenti