Negli ultimi anni la qualità delle ottiche, grazie alle rinnovate tecniche costruttive e ai materiali sempre più avanzati, ha fatto balzi in avanti da gigante. Oggi sulla fascia dei 'normali' per reflex full frame la concorrenza è davvero agguerrita, con Sigma a guidare il gruppo con il suo Art 50mm F1.4. A marzo anche Tokina aveva annunciato di vole tornare a far parte del gruppo dei contendenti e aveva presentato il suo progetto di sviluppo per l'ottica Tokina Opera 50mm F1.4 FF.
L'ottica utilizza un motore ultrasonico ad anello per muovere gli elementi deputati alla messa a fuoco e adotta guarnizioni per evitare l'ingresso di polvere e umidità. Le versioni Nikon e Canon sono studiate per avere la stessa interfaccia degli obiettivi proprietari e le ghiere girano nello stesso senso degli originali. Anche per la versione Nikon Tokina ha optato per seguire la casa giallonera e adottare, per la prima volta, un diaframma a controllo elettrico, cosa che avviene invece da tempo per le ottiche deputate ad accompagnare le reflex Canon.
Abbiamo incontrato dal vivo il nuovo obiettivo allo stand Tokina, ecco il nostro video. Una brutta notizia per chi lo vuole nella propria borsa, il prezzo negli USA si attesta su 950$, e dovrebbe essere di poco inferiore ai 900€ in Europa, dove il prezzo finale dipenderà anche dalle tasse in ogni paese.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Instagram