Il segmento delle mirrorless EVIL è forse una delle novità più importanti dall'arrivo del digitale e continua a rimescolare le carte del settore fotografico. In particolare il consorzio Micro Quattro Terzi sembra avere preso una delle strade buone e pare essere un buon volano per il settore. Accanto ai marchi storici del consorzio Quattro Terzi, Olympus e Panasonic, altri marchi hanno dimostrato il loro interesse per la versione mirrorless dello standard, il Micro Quattro Terzi appunto.
Le ultime notizie danno Tokina avviata verso la produzione di obiettivi Micro Four Thirds, forse sfruttando anche la collaborazione di Pentax, che è parte di Hoya Corporation, con cui da tempo è attiva una partneship per lo sviluppo di alcune ottiche. In particolare sembrano sulla strada per il mercato un 17mm f/2.0 e uno zoom ultra grandangolare 8-16mm F3.5-4.5.
Il primo richiama molto un brevetto Hoya-Pentax per un obiettivo di pari focale e apertura apparso qualche tempo fa. Entrambi in realtà potrebbero giungere al pubblico con aperture di diaframma più ampie, in particolare per lo zoom si parla anche di una qualità costruttiva comparabile al Tokina 11-16mm f/2.8. Accanto alle notizie si accavallano poi le elucubrazioni degli analisti: i più coraggiosi si spingono a ipotizzare un interesse di Pentax per il sistema Micro Quattro Terzi.