Torna a Milano la mostra dei Sony World Photography Awards e tornano anche gli aperitivi

Torna a Milano la mostra dei Sony World Photography Awards e tornano anche gli aperitivi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Al Museo Diocesano di Milano torna la mostra dei Sony World Photography Awards, anche con la fascia serale, dalle 17.30 alle 22.30, e la formula 'aperitivo'. La fascia serale si aggiunge a quella diurna e in entrambi i casi oltre alla mostra dei SWPA 2024 sarò possibile visitare anche la retrospettiva su Robert Capa”

Dopo la fortunata stagione passata, anche quest'anno l'estate milanese degli appassionati di fotografia potrà essere allietata da un aperitivo speciale. Al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano torna infatti la mostra dei Sony World Photography Awards, con la possibilità di dare uno sguardo da vicino agli scatti che hanno vinto i vari premi anche nella fascia serale, dalle 17.30 alle 22.30 con la formula 'aperitivo'. La fascia serale si aggiunge a quella diurna e in entrambi i casi oltre alla mostra dei SWPA 2024 sarò possibile visitare anche la retrospettiva su Robert Capa, con 300 scatti che ripercorrono tutta la carriera del fotografo ungherese.

Sony World Photography Awards torna a Milano

Sony World Photography Awards torna a Milano SWPA 2024

La mostra dei Sony World Photography Awards resterà a Milano fino al 29 settembre, mentre per quella su Robert Capa il termine è posto al 13 ottobre prossimo.

Sony World Photography Awards torna a Milano SWPA 2024

Come già abbiamo detto l'anno scorso, l'occasione di vedere gli scatti premiati a Londra ai Sony World Photography Awards 2024 a Milano è imperdibile: gli spazi del Museo Diocesano, uniti alla sapiente curatela di Barbara Silbe, rendono l'esposizione addirittura migliore di quella inglese, con un percorso di visita più intellegibile da parte degli utenti e una chiara divisione tra il concorso dedicato ai professionisti e quelli che invece vedono protagonisti i giovani, le scuole e gli amatori.

Sony World Photography Awards torna a Milano SWPA 2024

Anche all'interno del concorso professionisti, poi, la curatrice ha scelto di regalare ai vari progetti una disposizione più omogenea, raccogliendo attorno agli scatti vincitori del premio di Photographer of The Year 2024 (andato alla fotografa francese Juliette Pavy) tutti gli scatti che parlano di 'umanità' e dedicando a un'altra sezione tutto il resto.

Sony World Photography Awards torna a Milano SWPA 2024

In questo modo il percorso di visita dà una visione d'insieme a tutti gli sguardi che i fotografi hanno voluto dedicare all'essere umano, da un lato, e dall'altro sottolineare come si sta muovendo al livello globale il mondo della fotografia che non punta la sua fotocamera verso le persone. In questo modo è anche evidente come alcuni temi, in primis quello della sostenibilità, attraversino il mondo odierno della fotografia in modo trasversale.

Sony World Photography Awards torna a Milano SWPA 2024

Lo ricordiamo, la storia che ha permesso a Juliette Pavy di aggiudicarsi il titolo di Photographer of The Year 2024 parla di una vicenda poco nota, a cui sono stati tolti i sigilli da poco (nel 2022). Parliamo della campagna di contraccezione e sterilizzazione forzata portata avanti in Groenlandia tra il 1966 e il 1975 durante la colonizzazione danese ai danni della popolazione Inuit.

INFORMAZIONI MOSTRA

Sony World Photography Awards torna a Milano SWPA 2024

SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS 2024

Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini

6 giugno – 29 settembre 2024

 

Ingresso diurno:

Martedì - domenica, dalle 10 alle 18 (da P.zza S. Eustorgio,3)

La biglietteria chiude alle 17:30

BIGLIETTI: Intero 9€ / ridotto 7€

É possibile acquistare il biglietto di ingresso in loco oppure online.

 

Ingresso serale:

Lunedì – domenica, dalle 17:30 alle 22:30 (da Corso di Porta Ticinese, 95)

Chiuso in occasione di eventi privati.

 

INFORMAZIONI: https://chiostrisanteustorgio.it/


Commenti