Torna I'm Back e ora la versione 'Film' rende digitali tutte le macchine fotografiche analogiche 35mm

Torna I'm Back e ora la versione 'Film' rende digitali tutte le macchine fotografiche analogiche 35mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Oggi il nuovo sistema I'm Back Film è stato riprogettato, non sfrutta più un vetro smerigliato, ma è pensato per mettere un sensore Micro Quattro Terzi esattamente dove una volta si trovava la pellicola. In più, l'idea geniale è quella di mettere l'elettronica di controllo in un finto rullino, che serve anche per alloggiare in modo sicuro il sistema e ottenere il perfetto allineamento del sensore”


Commenti (39)

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Commento # 21 di: jepessen pubblicato il 18 Ottobre 2023, 18:31
Originariamente inviato da: roccia1234
Davvero, non vedo un singolo caso d'uso che darebbe un senso a questo accrocchio e che farebbe da compromesso al sensore di formato ridotto.


Il caso d'uso e' semplicemente quello per cui e' stato progettato il sensore: ridare vita a una macchina (e le di lei ottiche) che altrimenti sarebbero destinate all'oblio, a prendere polvere in qualche scaffale quando invece hanno ancora qualcosa da dire.
Commento # 22 di: jepessen pubblicato il 18 Ottobre 2023, 18:34
Originariamente inviato da: emanuele83
Ormai qui sul forum uno non può esprimere un opinione. Bello schifo. Crogiolatevi nell’autocompiacimento di schiacciare le opinioni altrui nella consapevolezza di pensare di avere sempre ragione.


Non sono queste le opinioni. Le opinioni sono cose soggettive, tipo il colore preferito. Qua si tratta di qualita' oggettiva delle foto, di grana, fedelta' colore, semplicita' di stampa ed elaborazione e cose che, mi spiace per chi pensa il contrario, sono semplicemente incontrovertibili. Che uno possa apprezzare la pellicola ed il vinile per un discorso di nostalgia ci sta tutto, se uno lo fa come gli hipster per sentirsi superiori alla massa ci sta di meno ma rimane sempre sulla soddisfazione soggettiva, ma dire che oggettivamente la qualita' della pellicola e' superiore a quella dei sensori, anche no, cosi' come la facilita' nello scatto e il post processing.
Commento # 23 di: roccia1234 pubblicato il 18 Ottobre 2023, 19:09
Originariamente inviato da: jepessen
Il caso d'uso e' semplicemente quello per cui e' stato progettato il sensore: ridare vita a una macchina (e le di lei ottiche) che altrimenti sarebbero destinate all'oblio, a prendere polvere in qualche scaffale quando invece hanno ancora qualcosa da dire.


Ma per ridarle vita e dignità basta caricarci una pellicola...
Le ottiche le usi decisamente meglio su una qualunque mirrorless, senza castrarle con un sensorino u4/3 e con una resa generale molto probabilmente parecchio migliore.
Commento # 24 di: tuttodigitale pubblicato il 18 Ottobre 2023, 20:27
Originariamente inviato da: the_joe
Saranno 10 anni che il digitale ha surclassato la pellicola, perlomeno quella 35mm forse il medio formato e sicuramente il grande formato possono dire ancora qualcosa, ma per le pellicole 135 oggi non c'è scampo, si possono usare, ma i risultati sono anni luce distanti da quanto può offrire il digitale.




Per le ottiche, esistono adattatori per tutto sulle mirrorless, per cui non ha senso adattare un corpo obsoleto per usare il digitale, ha senso usare le vecchie macchine con la pellicola e stop.

Premesso che la qualità è più nella stampa... e i costi per la stampa di qualità sono molto competitivi rispetto alle stampe in inkjet... ma che il digitale sia meglio, parliamone.... ci sono pellicole che hanno una risolvenza con mire a basso contrasto da far piangere le GFX100... tipo le rpx25 e la hr-50, per non parlare delle cms 20.

Con mire a medio contrasto 1:4 2 stop, abbiamo
Cms 20 260lp/mm
D800 85lp/mm
Equivalente ad un sensore da 360MP Bayer , sempre nel formato 135(sono valori misurabili e riscontrabili nelle foto, il divario si riduce con mire a basso contrasto)

Il problema è che non ci si può improvvisare, filtraggio in ripresa e sviluppo si fanno una volta sola... Mica si va a tentativi...
Commento # 25 di: tuttodigitale pubblicato il 18 Ottobre 2023, 20:33
Originariamente inviato da: roccia1234
Un tempo le macchine erano poco più che scatole che servivano a contenere la pellicola e reggere l'ottica. La qualità d'immagine era data esclusivamente da queste ultime.
Tolta la pellicola, rimane l'ottica. E a quel punto, perché svilire uno Zeiss Planar, un Leica R o altre ottiche più o meno pregiate progettate e pensate per il formato 135, con un sensore grande 1/4, schiaffato al posto della pellicola con tutti i dubbi che conseguono, in primis la planarità e il rispetto del tiraggio?
Fosse l'unica possibilità di usare tali ottiche in digitale, non avrei nulla da obiettare, ma oggi con meno di 1000€ si portano a casa ML (ovviamente usate) con un sensore FF (e già qui avrebbero vinto a mani basse) su cui, grazie al tiraggio cortissimo e all'ampissima disponibilità di adattatori, si potrebbe adattare praticamente qualunque ottica che sia mai stata prodotta.

Se proprio uno vuole fare un viaggio indietro nel tempo, allora che lo faccia per bene caricando una bella FP4/HP5/Tri-x, tutt'ora in vendita.

Davvero, non vedo un singolo caso d'uso che darebbe un senso a questo accrocchio e che farebbe da compromesso al sensore di formato ridotto.

Io al massimo lo prenderei per gioco. Ma per un gioco del genere, non spendo 700+€

La qualità la faceva la precisione meccanica...cosa ti garantiva che quello che vedevi a fuoco nel mirino sia nitido sulla pellicola? Oggi le tolleranze sono ben più rilassate con il sensore af e il sistema di visione che sono diventati parte integrante del sensore
Commento # 26 di: tuttodigitale pubblicato il 18 Ottobre 2023, 21:49
Originariamente inviato da: jepessen
Si come no... come il vinile e' meglio del digitale... Solite storie di nostalgici che sono ormai abituati a certe tecnologie e hanno troppa inerzia mentale per andare avanti.. Il digitale, quello buono, ha una qualita' inimmaginabile per le analogiche, senza tutte quelle pippe mentali della grana, del colore e via dicendo... E il prezzo e' alto ma giustificato se permette di utilizzare macchine e ottiche che erano delle vecchie glorie con ancora parecchio da dare...


la mia reflex digitale l'ho avuta nel 2004, non mi sono mai fatto il problema di sostituire la prima con la seconda, convivono perfettamente senza litigare...l'uso dipende molto dalla destinazione d'uso. Foto "artistiche" per diletto con buone condizioni di luce, quasi esclusivamente pellicola (colori o BN) per il resto il digitale. Nessuna nostalgia. La pellicole la trovo più adatta a dare una certa impronta e soprattutto permette di abbattere drasticamente i costi della stampa .....(ops dimenticavo che questa generazione non stampa. , su questo si sono molto nostalgico).

PS ho conosciuto diversi mesi or sono, un fotografo professionista di fama (praticamente ha fotografato e fotografa le persone più "importanti" del nostro Paese) che scatta con un corredo composto da una Canon 1DS Mark II e 2 lenti zoom serie L di non ultimissima generazione.....per fare un servizio fotografico ben retribuito è sufficiente il talento....è da 20 anni che il digitale e la pellicola (a saperla usare) offre una qualità sufficiente per molti lavori ben retribuiti....spesso e concludo...più che immagini belle (vedi linee e forme), siamo catturati da colori improponibili, dovuti anche alle possibilità concesse dai sensori odierni.
Commento # 27 di: emanuele83 pubblicato il 19 Ottobre 2023, 07:14
Originariamente inviato da: jepessen
Non sono queste le opinioni. Le opinioni sono cose soggettive, tipo il colore preferito. Qua si tratta di qualita' oggettiva delle foto, di grana, fedelta' colore, semplicita' di stampa ed elaborazione e cose che, mi spiace per chi pensa il contrario, sono semplicemente incontrovertibili. Che uno possa apprezzare la pellicola ed il vinile per un discorso di nostalgia ci sta tutto, se uno lo fa come gli hipster per sentirsi superiori alla massa ci sta di meno ma rimane sempre sulla soddisfazione soggettiva, ma dire che oggettivamente la qualita' della pellicola e' superiore a quella dei sensori, anche no, cosi' come la facilita' nello scatto e il post processing.


Massí sono almeno 3 post che provo a dire la mia opinione e provate a zittirmi. l'unica cosa che é incontrovertibile che a me piaccia la foto B/N perchè secondo me da piú spazio all'arte e che con una pellicola questa possa dare ancora buoni risultati.
fottetevi, sinceramente. Sono pronto al ban !fazz

Originariamente inviato da: tuttodigitale
Premesso che la qualità è più nella stampa... e i costi per la stampa di qualità sono molto competitivi rispetto alle stampe in inkjet... ma che il digitale sia meglio, parliamone.... ci sono pellicole che hanno una risolvenza con mire a basso contrasto da far piangere le GFX100... tipo le rpx25 e la hr-50, per non parlare delle cms 20.

Con mire a medio contrasto 1:4 2 stop, abbiamo
Cms 20 260lp/mm
D800 85lp/mm
Equivalente ad un sensore da 360MP Bayer , sempre nel formato 135(sono valori misurabili e riscontrabili nelle foto, il divario si riduce con mire a basso contrasto)

Il problema è che non ci si può improvvisare, filtraggio in ripresa e sviluppo si fanno una volta sola... Mica si va a tentativi...


lascia perdere, nessuno qui é intenzionato a ascoltare altre opinioni.
Mi Fanno parecchio schifo.

Saluti e baci
Commento # 28 di: andy45 pubblicato il 19 Ottobre 2023, 08:46
Originariamente inviato da: tuttodigitale
PS ho conosciuto diversi mesi or sono, un fotografo professionista di fama (praticamente ha fotografato e fotografa le persone più "importanti" del nostro Paese) che scatta con un corredo composto da una Canon 1DS Mark II e 2 lenti zoom serie L di non ultimissima generazione.....per fare un servizio fotografico ben retribuito è sufficiente il talento....è da 20 anni che il digitale e la pellicola (a saperla usare) offre una qualità sufficiente per molti lavori ben retribuiti....spesso e concludo...più che immagini belle (vedi linee e forme), siamo catturati da colori improponibili, dovuti anche alle possibilità concesse dai sensori odierni.


La qualità di una macchina fotografica quella resta, dal primo giorno che la compri, fino a quando smetti di usarla o si rompe in modo irreparabile, quindi non è così strano vedere professionisti che usano macchine fotografiche un po' attempate per i loro lavori, stesso discorso per le ottiche...all'ultimo matrimonio dove sono stato un paio di settimane fa la macchina principale era una nikon d4, contornata da una d750, una eos R con l'immancabile ottica EF serie L adattata, una panasonic (non le conosco quindi non saprei dirti quale sia) per le riprese e il drone che va tanto di moda oggi...fare foto e tecnologia impiegata per farle sono due cose diverse, di solito il lato tecnologico interessa più agli amatori che ai professionisti...e anche tra gli amatori iniziano a esserci quelli che iniziano a tornare a macchine fotografiche più vecchie, perché quelle più recenti non li soddisfano.
Commento # 29 di: the_joe pubblicato il 19 Ottobre 2023, 09:52
Originariamente inviato da: emanuele83
Massí sono almeno 3 post che provo a dire la mia opinione e provate a zittirmi. l'unica cosa che é incontrovertibile che a me piaccia la foto B/N perchè secondo me da piú spazio all'arte e che con una pellicola questa possa dare ancora buoni risultati.
fottetevi, sinceramente. Sono pronto al ban !fazz



lascia perdere, nessuno qui é intenzionato a ascoltare altre opinioni.
Mi Fanno parecchio schifo.

Saluti e baci


Veramente se c'è qualcuno che ha un po' di confusione in testa quello sei proprio tu, prima dici che vorresti questo accrocco per rivitalizzare la tua AE1 (manco fosse una F1 new) e quando ti fanno notare che il tuo obiettivo lo puoi tranquillamente montare su un corpo FF attuale con un semplice adattatore da 10€ parti con la tiritera sul B/N e la pellicola che puoi tranquillamente usare sulla tua AE1, per cui cosa c'entra con l'articolo lo sai solo tu, la parte contestata è quando dici che nemmeno un sensore FF sul quel corpo potrebbe arrivare alla qualità della pellicola cosa altamente opinabile, ma se è un gusto personale nessuno può dire nulla.

Buona luce
Commento # 30 di: Haran Banjo pubblicato il 19 Ottobre 2023, 11:41
Azz se il prezzo si abbassa lo piglio per la mia Canon A-1 che ho appena restaurato (cambiate le guarnizioni ormai marce).
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