Il progetto "I'm Back" nasce ormai diversi anni fa, ma ha continuato a evolversi, fino ad arrivare all'ultima versione lanciata qualche giorno fa. Parliamo di un sistema, inizialmente molto artigianale, come vi avevamo raccontato nell'intervista con il fondatore, il designer Samuel Mello Medeiros, brasiliano di nascita, ma trapiantato in Italia, ma che in questi anni ha cercato di seguire le evoluzioni tecnologiche.
Nato per le fotocamere medio formato, il sistema I'm Back aveva fatto molto parlare di sé al lancio del modulo dedicato alle vecchie reflex analogiche. In quel caso, per questioni tecnologiche e di costi era stato utilizzato un sensore di piccolo formato, rubato alle action camera.
I'm Back Film: tutte le fotocamere a pellicola 35mm possono diventare digitali
Oggi il nuovo sistema I'm Back Film è stato riprogettato, non sfrutta più un vetro smerigliato, ma è pensato per mettere un sensore Micro Quattro Terzi esattamente dove una volta si trovava la pellicola. In più, l'idea geniale è quella di mettere l'elettronica di controllo in un finto rullino, che serve anche per alloggiare in modo sicuro il sistema e ottenere il perfetto allineamento del sensore. Inoltre questo sistema permette l'alloggiamento del modulo digitale in ogni fotocamera a pellicola 35mm, fotocamere a telemetro comprese.
Parliamo di un sensore MFT Sony IMX 269 da 21,27 milioni di pixel, in grado di scattare immagini a 20 megapixel con sensibilità compresa tra 100 e 6400 ISO, nei formati JPEG e RAW. Non solo, è possibile anche girare video 4K/60p. Per il funzionamento, alla fotocamera è necessario attaccare un ulteriore modulo al fondello, che ospita uno schermo per le opzioni di scatto e la revisione, la batteria di alimentazione e la scheda SD. Il sistema integra anche la connettività Wi-Fi, che tramite app permette il collegamento di smartphone Android e iOS per scaricare le foto sul telefono per la condivisione immediata.
Naturalmente il sensore Micro Quattro Terzi ha un fattore di crop pari a 2x sulle vecchie reflex a pellicola 35mm, ma nel kit con cui il sistema è proposto è incluso un aggiuntivo ottico grandangolare 0,5x che riporta le ottiche alla focale originale sul sensore in formato ridotto.
Con l'utilizzo di un sensore più grande e con la crescita delle specifiche tecniche è lievitato anche il prezzo di vendita: il prodotto è in fase di lancio su Kickstarter a 639 CHF (circa 673 €), contro un prezzo di vendita finale che si assesterà su 899$. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2024.