Torna I'm Back e ora la versione 'Film' rende digitali tutte le macchine fotografiche analogiche 35mm

Torna I'm Back e ora la versione 'Film' rende digitali tutte le macchine fotografiche analogiche 35mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Oggi il nuovo sistema I'm Back Film è stato riprogettato, non sfrutta più un vetro smerigliato, ma è pensato per mettere un sensore Micro Quattro Terzi esattamente dove una volta si trovava la pellicola. In più, l'idea geniale è quella di mettere l'elettronica di controllo in un finto rullino, che serve anche per alloggiare in modo sicuro il sistema e ottenere il perfetto allineamento del sensore”

Il progetto "I'm Back" nasce ormai diversi anni fa, ma ha continuato a evolversi, fino ad arrivare all'ultima versione lanciata qualche giorno fa. Parliamo di un sistema, inizialmente molto artigianale, come vi avevamo raccontato nell'intervista con il fondatore, il designer Samuel Mello Medeiros, brasiliano di nascita, ma trapiantato in Italia, ma che in questi anni ha cercato di seguire le evoluzioni tecnologiche.

Nato per le fotocamere medio formato, il sistema I'm Back aveva fatto molto parlare di sé al lancio del modulo dedicato alle vecchie reflex analogiche. In quel caso, per questioni tecnologiche e di costi era stato utilizzato un sensore di piccolo formato, rubato alle action camera.

I'm Back Film: tutte le fotocamere a pellicola 35mm possono diventare digitali

I'm Back Film: tutte le fotocamere a pellicola 35mm possono diventare digitali

Oggi il nuovo sistema I'm Back Film è stato riprogettato, non sfrutta più un vetro smerigliato, ma è pensato per mettere un sensore Micro Quattro Terzi esattamente dove una volta si trovava la pellicola. In più, l'idea geniale è quella di mettere l'elettronica di controllo in un finto rullino, che serve anche per alloggiare in modo sicuro il sistema e ottenere il perfetto allineamento del sensore. Inoltre questo sistema permette l'alloggiamento del modulo digitale in ogni fotocamera a pellicola 35mm, fotocamere a telemetro comprese.

I'm Back Film: tutte le fotocamere a pellicola 35mm possono diventare digitali

Parliamo di un sensore MFT Sony IMX 269 da 21,27 milioni di pixel, in grado di scattare immagini a 20 megapixel con sensibilità compresa tra 100 e 6400 ISO, nei formati JPEG e RAW. Non solo, è possibile anche girare video 4K/60p. Per il funzionamento, alla fotocamera è necessario attaccare un ulteriore modulo al fondello, che ospita uno schermo per le opzioni di scatto e la revisione, la batteria di alimentazione e la scheda SD. Il sistema integra anche la connettività Wi-Fi, che tramite app permette il collegamento di smartphone Android e iOS per scaricare le foto sul telefono per la condivisione immediata.

I'm Back Film: tutte le fotocamere a pellicola 35mm possono diventare digitali

Naturalmente il sensore Micro Quattro Terzi ha un fattore di crop pari a 2x sulle vecchie reflex a pellicola 35mm, ma nel kit con cui il sistema è proposto è incluso un aggiuntivo ottico grandangolare 0,5x che riporta le ottiche alla focale originale sul sensore in formato ridotto.

Con l'utilizzo di un sensore più grande e con la crescita delle specifiche tecniche è lievitato anche il prezzo di vendita: il prodotto è in fase di lancio su Kickstarter a 639 CHF (circa 673 €), contro un prezzo di vendita finale che si assesterà su 899$. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2024.


Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ezellohar pubblicato il 17 Ottobre 2023, 12:38
mah... bella l'idea, e stavo anche pensando di prenderlo per una vecchia canon di mio padre... fino a che non ho visto il prezzo. ok tutto, ma non ci siamo proprio
Commento # 2 di: emanuele83 pubblicato il 17 Ottobre 2023, 12:55
Quello che ti da la pellicola su quei corpi macchina, nemmeno un sensore full frame te lo riesce a dare. un peccato quando hai vecchie ottiche di ottimo livello che non puoi piú usare, ma il gioco non vale la candela. Ho una canon AE1 con ottica 100mm f4 macro che diventerá un reperto quando schiatteró. oppure faccio un bundle remember 80s con la mia vespa special dell'80 su ebay e divento milionario (nel 2083, quando compiró 100 anni e con un milione di neuri si potrá comprare un chilo di pane)
Commento # 3 di: roccia1234 pubblicato il 17 Ottobre 2023, 14:12
Tra sensore solo u4/3 e costo... Tanto vale comprarsi una mirrorless FF e adattarci sopra qualunque lente.
Commento # 4 di: emanuele83 pubblicato il 17 Ottobre 2023, 14:27
Originariamente inviato da: roccia1234
Tra sensore solo u4/3 e costo... Tanto vale comprarsi una mirrorless FF e adattarci sopra qualunque lente.


in effetti la sony alpha 7 2 o come si chiama costa 1k o giù di li.. sensore stabilizzato e sono sicuro che adattatori per ottiche canon FD si trovano... hai il focus manuale e boh non saprei quanto ne vale la pena ma sicuro sto accrocchio non ha senso.
Commento # 5 di: the_joe pubblicato il 17 Ottobre 2023, 14:45
Originariamente inviato da: emanuele83
Quello che ti da la pellicola su quei corpi macchina, nemmeno un sensore full frame te lo riesce a dare. un peccato quando hai vecchie ottiche di ottimo livello che non puoi piú usare, ma il gioco non vale la candela.


Saranno 10 anni che il digitale ha surclassato la pellicola, perlomeno quella 35mm forse il medio formato e sicuramente il grande formato possono dire ancora qualcosa, ma per le pellicole 135 oggi non c'è scampo, si possono usare, ma i risultati sono anni luce distanti da quanto può offrire il digitale.

Per le ottiche, esistono adattatori per tutto sulle mirrorless, per cui non ha senso adattare un corpo obsoleto per usare il digitale, ha senso usare le vecchie macchine con la pellicola e stop.
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 17 Ottobre 2023, 14:48
Idea sicuramente molto carina.
Ma per seicento euro e passa anche no.
Commento # 7 di: cignox1 pubblicato il 17 Ottobre 2023, 15:07
Mi sa che é valido solo per i nostalgici con corredo completo... e forse neppure per quelli, visto che comunque il risultato é una immagine digitale.

Cmq questa cosa era stata concepita (e immagino realizzata) giá decenni fa, mi ricordo di averne letto un articolo agli albori della fotografia digitale, quando le prime fotocamere offrivano 800k risibili pixel e serviva una supergigante azzurra per illuminare il soggetto. Doveva essere la metá degli anni 90.
Ma allora poteva (quasi) avere senso: non esistevano certo alternative serie alle reflex professionali...
Commento # 8 di: emanuele83 pubblicato il 17 Ottobre 2023, 15:15
Originariamente inviato da: the_joe
Saranno 10 anni che il digitale ha surclassato la pellicola, perlomeno quella 35mm forse il medio formato e sicuramente il grande formato possono dire ancora qualcosa, ma per le pellicole 135 oggi non c'è scampo, si possono usare, ma i risultati sono anni luce distanti da quanto può offrire il digitale.

Per le ottiche, esistono adattatori per tutto sulle mirrorless, per cui non ha senso adattare un corpo obsoleto per usare il digitale, ha senso usare le vecchie macchine con la pellicola e stop.


mancava un pezzo:

Originariamente inviato da: emanuele83
Quello che ti da la pellicola su quei corpi macchina, nemmeno un[B] [adattatore con][/B] sensore full frame te lo riesce a dare.
Commento # 9 di: the_joe pubblicato il 17 Ottobre 2023, 15:43
Originariamente inviato da: emanuele83
mancava un pezzo:

Quello che ti da la pellicola su quei corpi macchina, nemmeno un [adattatore con] sensore full frame te lo riesce a dare.


Non capisco il senso del discorso, il sensore digitale oggi è infinitamente migliore di qualsiasi pellicola 135, per cui che senso ha dire che un sensore full frame non possa dare quello che riesce a dare la pellicola?

Se intendi le sensazioni e l'emozione legata allo scatto "al buoi" e al successivo sviluppo della pellicola e stampa tramite ingranditore, posso essere d'accordo, per la qualità dei risultati, vedi sopra.
Commento # 10 di: emanuele83 pubblicato il 17 Ottobre 2023, 17:55
Originariamente inviato da: the_joe
Non capisco il senso del discorso, il sensore digitale oggi è infinitamente migliore di qualsiasi pellicola 135, per cui che senso ha dire che un sensore full frame non possa dare quello che riesce a dare la pellicola?

Se intendi le sensazioni e l'emozione legata allo scatto "al buoi" e al successivo sviluppo della pellicola e stampa tramite ingranditore, posso essere d'accordo, per la qualità dei risultati, vedi sopra.


Intendo che su quel corpo macchina con quell’ottica originale anche se ci metti un adattatore Full frame, non ottieni i risultati che ti dava la pellicola e aggiungo specialmente in b/n.

Chiaramente una ff di adesso digitale è meglio sotto ogni aspetto! Se a 800 euro mi dessero un sensore ff in bianco e nero con gamma dinamica da paura da aggiungere alla mia ae1 forse lo comprerei…
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »