Fa il suo ritorno il Premio Canon Giovani Fotografi, competizione destinata ai più giovani che decidono di esprimersi e catturare la realtà attorno a sé guardandola da un mirino. Dopo vent'anni dal debutto, Canon riporta in scena la competizione, che arriva alla tredicesima edizione.
Il Premio Canon Giovani Fotografi di quest'anno avrà come tema "Raccontaci una storia": fino al 31 maggio, gli aspiranti vincitori tra i 18 e i 35 anni potranno partecipare portando fotografie o materiale multimediale.
La categoria multimedia è la novità di quest'edizione e guarda al mondo moderno, fatto non solo di immagini immobili, ma anche di video, immagini create al computer come le infografiche, testi e suoni. L'obiettivo è raccontare una storia attraverso tutti i mezzi possibili.
Nella categoria fotografia, invece, i fotografi presenteranno un minimo di 10 e un massimo di 15 fotografie, attraverso le quali dovranno mettere in scena un racconto. Un racconto che dovrà anche essere messo in parole, oltre che in immagini, dal momento che sarà necessario presentare anche un testo che spieghi la storia.
Se nella categoria multimedia ci sarà un solo vincitore, nella categoria fotografia sono previsti premi per le prime tre posizioni, inclusa attrezzatura Canon e tutoraggio da parte di importanti photo editor italiani. I progetti finalisti saranno mostrati in occasione dell'ottava edizione di Cortona On Move, che prenderà vita dal 12 luglio al 30 settembre.
È possibile approfondire consultando il regolamento e l'elenco dei premi.