4K è sicuramente una delle parole del momento e anche i recenti annunci del NAB di Las Vegas hanno confermato come il formato di registrazione video ad alta definizione Ultra HD si appresti a prendere sempre più piede. Tra le proposte in grado di registrare in 4K troviamo anche reflex e videocamere con slot Compact Flash, formato che è stato molto importante per la storia della fotografia digitale, ma che ultimamente soffre molto la concorrenza del formato SD nelle sue declinazioni ad alta capacità e velocità.
Diversi prodotti però utilizzano ancora le schede CF e Toshiba crede ancora molto nel settore: l'ultima proposta sono le schede Compact Flash Exceria Pro 1066x con velocità di picco in lettura di 160MB/s e in scrittura di 150MB/s. Sono schede che rispondono alle specifiche CompactFlash Specification Revision 6.1 e compatibili con l'interfaccia UDMA7, ma soprattutto rispondono anche alle specifiche dello standard "video performance guarantee profile 2" (VPG-65) che assicura un flusso minimo garantito in scrittura a 65MB/s per registrazioni 4K senza perdita di nessun frame.
Saranno rese disponibili in tagli da 16GB, 32GB e 64GB: i prezzi non sono ancora stati annunciati, ma probabilmente saranno accessibili inizialmente solo al pubblico professionale.