Toshiba Corporation ha annunciato il prossimo lancio sul mercato di una nuova serie di memorie SD card che mettono a disposizione velocità di scrittura comparabili a quelle dei dispositivi SSD di fascia entry-level. Le nuove schede di memoria sono indirizzate al mondo delle fotocamere digitali di fascia alta, specie nel caso si renda necessario dover eseguire scatti a raffica a risoluzioni particolarmente elevate.
Si tratta delle schede della famiglia Exceria che sono compatibili con UHS-II e sono disponibili in due serie. La serie Exceria Pro offrirà una velocità di scrittura massima teorica di 240MB al secondo, mentre la serie Exceria metterà a disposizione una velocità di scrittura a 120MB/s.
Le nuove schede sono le prime della famiglia Exceria ad integrare un nuovo controller sviluppato secondo UHS-II, l'interfaccia ad alta velocità definita nella versione 4.10 dello standard SD e che permette di raggiungere maggiori velocità di trasferimento dati rispetto alle schede che rispondono alle specifiche UHS-I.
L'incremento delle risoluzioni delle moderne fotocamere digitali ha innescato l'esigenza da parte degli utenti di supporti di registrazione capaci di esprimere un'elevata velocità di scrittura e lettura, in maniera tale da poter sostenere gli scatti in modalità raffica senza ritardi. Le nuove schede di memoria Toshiba Exceria saranno lanciate su tutti i principali mercati del mondo a partire, da ottobre, da quello giapponese.